(ASI) Città di Castello Si è tenuta ier mattina al palazzo comunale di Città diCastello la conferenza stampa di Only Wine Festival finalizzata a evidenziare come il capoluogo tifernate abbia accolto e si stia muovendo a tutto tondo per valorizzare la kermesse e accogliere al meglio il visitatore che nel fine settimana del 18 e 19 aprile prossimo vorrà essere a Città di Castello
. Alla conferenza erano presenti il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, il Vicesindaco Michele Bettarelli e l'Assessore al Turismo Riccardo Carletti, il Presidente del GAL Alta Umbria Mariano Tirimagni e i rappresentanti di AIS Umbria, il Presidente Regionale Sandro Camilli e la delegata di Città di Castello Tiziana Croci, oltre, naturalmente agli organizzatori della manifestazione. Da parte del Sindaco di Città di Castello un ringraziamento particolare è andato a tutta la città che ha risposto positivamente all'appello per Only Wine Festival, affinchè la manifestazione divenga un importante strumento per la promozione della Città. "Perché -come ha sottolineato l'assessore Carletti- la manifestazione è in crescita e insieme ad essa crescerà anche la visibilità della città." "Una città che si vuole promuovere nella sua completezza -ha continuato il Vicesindaco Bettarelli, che ha tenuto a sottolineare anche la presenza delle degustazioni del Vinsanto affumicato dell'Alto Tevere, prodotto di nicchia che va fatto conoscere perché fa parte della nostra cultura." La partecipazione a tutto tondo della città intorno alla manifestazione è stata oggetto anche dell'intervento del Presidente del Gal Alta Umbria Mariano Tirimagni che ha aggiunto come proprio questa sia la chiave di volta per dare un'immagine di qualità del territorio. Anche il presidente AIS Umbria Sandro Camilli e la delegata di Cdc Tiziana Croci hanno tenuto a sottolineare l'innovatività dell'idea che sta alla base di Only Wine, sottolineando la straordinaria accoglienza che l'anno scorso hanno avuto i sommelier giunti da tutta Italia e che quest'anno sarà senz'altro rinnovata e per quanto possibile rafforzata. Alla conferenza hanno partecipato anche tutti i partner della kermesse dalle associazioni di categoria all'associazione del Vinsanto in compagnia di Slow Food, dalla stampa al Rotaract, l'agenzia yellow Rabbit che ha confezionato speciali pacchetti turistici Only Wine Festival, fino agli istituti scolastici Cavallotti e Patrizi che saranno tra i protagonisti della manifestazione. Come ha tenuto a sottolineare il Prof Luca Datteri dell'Istituto Alberghiero Cavallotti "i ragazzi prepareranno dei piatti da abbinare al vino ma lo faranno in orari non di pranzo né di cena questo proprio per venire incontro ai ristoranti della città e non dare fastidio a nessuno".
-------------------------
Only Wine Ffestival e città di Castello, matrimonio felice
Collaborazione stretta tra il festival e la città tifernate, con il coinvolgimento anche delle associazioni di categoria e degli operatori turistici e ricettivi per la promozione del territorio. Sconti nei negozi e nei musei, convenzioni con hotel e menù speciali nei ristoranti, un concorso per l’allestimento della miglior vetrina ispirata a Only Wine Festival e pacchetti turistici ad hoc.
. E' solo alla sua seconda edizione, ma Only Wine Festival (www.onlywinefestival.it) è già pienamente radicato nel territorio di Città di Castello, nel cui centro storico si svolgerà il 18 e 19 Aprile prossimo. Lo dimostra chiaramente non solo la fermezza con cui il Comune tifernate ha voluto rinnovare la manifestazione, ma anche l'impegno che gli operatori locali e le associazioni di categoria hanno messo in campo per organizzare attività collaterali al Festival che contribuiscano ad animare la città e a rendere l'accoglienza al visitatore più calorosa e attenta.
In occasione dell'evento, quest'anno, le associazioni dei commercianti Confcommercio e Confesercenti e quella degli artigiani Confartigianato, hanno risposto volentieri all'appello di Only Wine, realizzando un concorso per la miglior vetrina a tema. Only Wine Shopping – questo il titolo del contest- prenderà il via il prossimo 29 Marzo fino a sabato 18 Aprile nei negozi aderenti del centro storico. Negli esercizi contrassegnati, i clienti potranno ricevere anche sconti particolari, presentando il ticket degustazione di Only Wine Festival acquistato, e degustazioni omaggio tra gli stand della manifestazione.
Anche negli hotel e nei ristoranti, iniziative promozionali in occasione di Only Wine: per l'intero weekend della manifestazione prezzi convenzionali per tutti gli espositori della kermesse, ma anche per i visitatori speciali omaggi nelle strutture ricettive convenzionate e menù particolari a tema, che prevedono anche nei ristoranti la possibilità di abbinare i vini presenti a Only Wine con i piatti della tradizione dell'Alta Valle del Tevere.
Si è già attivata fin dallo scorso febbraio la collaborazione di Only Wine con l'agenzia turistica Yellow Rabbit per la realizzazione di pacchetti turistici specifici che, per tutti coloro che li acquisteranno, prevedono un soggiorno ricco di esperienze studiate per far conoscere le tante bellezze di Città di Castello. Convenzioni particolari sono offerte anche ai visitatori dei Musei cittadini, tra cui ricordiamo in particolare la Pinacoteca a Palazzo Vitelli alla Cannoniera, all'interno della quale sarà possibile visitare anche la Mostra "I bianchi" dello scultore ceramista Carlo Zauli dall'11 aprile all'11 giugno, il Museo del Duomo e la Fondazione Palazzo Albizzini e gli Ex Seccatoi che ospitano le opere del Maestro Alberto Burri, di cui quest'anno Città di Castello si appresta a festeggiare il centenario.
Forte anche il coinvolgimento della delegazione tifernate di AIS Umbria che, sotto la guida esperta del Presidente Regionale dei Sommelier Sandro Camilli e della responsabile di Città di Castello, Tiziana Croci, guiderà l'armata dei sommeliers che arriveranno per portare visitatori e curiosi alla scoperta dei segreti e del gusto dei tanti vini presenti, con corsi e degustazioni guidate.
Alla scoperta dei vini, questa volta dei Balcani, i visitatori di Only Wine ci potranno andare anche grazie alla rinnovata collaborazione con Riccardo Massi, giovane imprenditore tifernate che, già dall'anno scorso, cura
lo spazio internazionale della manifestazione, portando nella sua città vini stranieri poco noti nel mercato italiano, ma di grande qualità e facendo conoscere al pubblico i produttori e le loro storie, curiose e interessanti.
Per i più appassionati il Palazzo del Podestà ospiterà uno speciale spazio dedicato al Vin Santo affumicato dell'Alta Valle del Tevere, una delle eccellenze enologiche locali troppo poco conosciuta e di recente inserita tra i Presidi Slow Food, che ben si sposa al Sigaro Toscano. Le degustazioni saranno a cura dell'Associazione Vin Santo Affumicato Alta Valle del Tevere e del Club del Sigaro Toscano
Non mancherà, naturalmente, il coinvolgimento delle scuole locali, in particolare dell'Istituto di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente Ugo Patrizi e dell'Istituto Professionale Alberghiero Commerciale e Turistico Cavallotti, i cui ragazzi si metteranno alla prova tra gli stand con degustazioni e attività di promozione.
Spazio, infine, alla beneficenza, grazie alla collaborazione con il Rotaract di Città di Castello, con cui sarà organizzato un aperitivo con i vini ospiti di Only Wine da gustare mentre si ammirano e si acquistano opere di artisti locali a tema vino.
Only Wine Festival è realizzato da Fiera Show con la collaborazione di AIS nazionale e regionale Umbria, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, la Regione dell'Umbria, il Comune di Città di Castello, il sostegno del GAL Alta Valle del Tevere e Sogepu.
Media Partner locali dell'evento sono Concept Magazine, Valley Life, The Mag, Valtiberina Informa; Piacere Magazine e il Corriere dell'Umbria.
Un ringraziamento particolare al Circolo degli Illuminati per l'ospitalità e la collaborazione e ad Andrea Lignani Marchesani per aver messo a disposizione Palazzo Lignani Marchesani, che ospiterà le presentazioni culturali di Only Wine Festival.