Un percorso professionale innovativo e completo, dalla preparazione dei piatti alla gestione dei processi produttivi, dei costi e delle risorse professionali, dalla leadership al management. Con stage di 360 ore. Iscrizioni aperte
(ASI) PERUGIA - Non sembra conoscere crisi e, dati alla mano, sono sempre più numerosi i giovani pronti ad ingrossare le fila di chi intende trascorrere il resto della propria vita tra pentole e fornelli. Non a caso, l'Università dei Sapori, il Centro nazionale di Formazione e Cultura dell'Alimentazione, con sede a Perugia, continua a sfornare talenti che per oltre il 70% dei casi trova un'occupazione stabile al termine del proprio percorso professionale. Una possibile strada, la più completa nel panorama formativo attuale, è quella rappresentata dal «Corso Aiuto Cuoco + Cuoco», percorso di 870 ore pensato e realizzato per chiunque volesse intraprendere la carriera del cuoco senza possedere requisiti di accesso diretto al corso di cuoco e perciò senza necessariamente aver frequentato una scuola superiore alberghiera o una scuola di cucina di base. Una scelta che si sta dimostrando vincente perché legata alla sempre maggiore volontà di intraprendere un percorso altamente professionalizzante in questo settore. Il programma didattico rispecchia perciò quelle che sono ormai le colonne portanti di un futuro Chef, non solo talento e mani eccellenti, ma anche cultura alimentare, doti di leadership, management e team building, perché in cucina lo spirito di squadra è indispensabile. E poi, naturalmente tecnica, conoscenza e contaminazione, grazie alla presenza di docenti e chef di primissima caratura e una particolare attenzione alla capacità di comunicazione, largamente intesa, perché anche un piatto complesso oggi va comunicato, raccontato con una semplicità di comprensione sempre più alta. Per tutte queste ragioni il corso si articola in moduli didattici che mirano a far acquisire competenze ed elevate abilità pratiche ed operative di cucina professionale. Come, ad esempio: acquisire conoscenze sulle caratteristiche degli alimenti di origine animale e vegetale al fine di valorizzare al meglio il singolo prodotto, rispettandone le caratteristiche e qualità; ideare e realizzare ricette consone al livello professionale richiesto dalla figura in uscita; presentare e raccontare i piatti dalla scelta degli ingredienti alla realizzazione in un'altra lingua straniera; organizzare i processi produttivi e il proprio lavoro; gestire una squadra di collaboratori, restando fedeli alle linee direzionali dell'azienda; ideare e variare i menù, sulla base di conoscenze di nutrizione e dietetica e dei relativi costi di produzione dei singoli piatti; acquisire le capacità di leadership in relazione alle funzioni di controllo sull'operato della squadra assegnata con l'obiettivo primario di ottenere e mantenere alto il grado della qualità del servizio svolto.
Il «Corso Aiuto Cuoco + Cuoco» prevede anche uno stage obbligatorio di 360 ore, in qualificate aziende della ristorazione del territorio regionale e nazionale. Una prima porta di ingresso nel mondo del lavoro che Università dei Sapori monitora costantemente e al quale guarda rivolgendosi con una precisa identità, conquistando un ruolo di primo piano anche nei mercati internazionali; una realtà ponte con le strutture ricettive e con le aziende dove la differenza è data dal livello di professionalità offerta e raggiunta . Non solo allievi, ma anche divulgatori della cucina italiana nel modo. Non a caso Università dei Sapori è l'unica realtà formativa italiana ad aver ricevuto un importante riconoscimento, l'accreditamento ACFEF per il corso Cuoco quale "DIPLOMA OF CULINARY ARTS". Un ulteriore elemento di qualifica per UDS che consentirà a cuochi professionisti od aspiranti tali provenienti dagli Stati Uniti di vedere riconosciuto il loro percorso formativo in Italia. Chiunque fosse interessato a frequentare il corso «Corso Aiuto Cuoco + Cuoco» può contattare la struttura chiamando i numeri : 075 7828 609 - 075 7828 633 - 075 7828620 e richiedere un appuntamento. Altre info su : www.universitadeisapori.it.