Giovedì 14 - venerdì 15 febbraio, Aula Magna del Polo di Ingegneria
(UMWEB) Perugia. “Gestire l’emergenza. Il contributo della ricerca interdisciplinare” è il tema del IV convegno interdipartimentale dell’Università degli Studi di Perugia in programma giovedì 14 e venerdì 15 febbraio 2019, nell’Aula Magna del Polo di Ingegneria.
E’ promosso dal Dipartimento di Ingegneria, in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica e Geologia, Medicina, Scienze Politiche, Filosofia Scienze Sociali Umane e della Formazione.
La gestione di una situazione di emergenza, come quella che si sviluppa a esito di eventi catastrofici e calamità di origine naturale o antropica, richiede l'intervento coordinato e integrato di specifiche competenze e professionalità.
I processi di prevenzione, monitoraggio, comunicazione, ripresa e ricostruzione, che vengono messi in atto per fronteggiare condizioni ed eventi avversi nei diversi settori delle attività umane, non trovano applicazione nella sola fase acuta dell'evento, ma si sviluppano lungo un arco temporale indefinito e secondo modalità dinamiche, innovative ed in continua trasformazione.
L'obiettivo del presente convegno è quello di valorizzare il ruolo fondamentale che l'Università svolge in tale contesto, quale istituzione in grado di promuovere un approccio culturale interdisciplinare, derivante dall'integrazione delle specifiche e differenti competenze tecniche e professionali dei vari settori scientifici.
In particolare, riguarderà tre aree tematiche: pre-emergenza: prevenzione e preparazione; durante l'emergenza: esperienze e pratiche del territorio; post-emergenza: ripresa, ricostruzione e monitoraggio.
I lavori, giovedì 14 febbraio, alle ore 9.30, introdotti dal professor Vincenzo Pane (Dipartimento di Ingegneria) vedrà poi i saluti di Franco Moriconi - Magnifico Rettore Università degli Studi di Perugia, Donatella Porzi - Presidente, Assemblea Legislativa Regione Umbria, Giuseppe Saccomandi - Direttore, Dipartimento di Ingegneria, Claudia Mazzeschi - Direttrice, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Ambrogio Santambrogio - Direttore, Dipartimento di Scienze Politiche, Massimiliano Barchi - Direttore, Dipartimento di Fisica e Geologia, Carlo Riccardi, - Direttore, Dipartimento di Medicina.
Seguiranno gli interventi dei 5 dipartimenti proponenti.
Le conclusioni alle ore 13 di venerdì 15 febbraio.
Il comitato scientifico è composto da Vincenzo Pane, Dipartimento di Ingegneria (coordinatore), Costanza Cambi, Dipartimento di Fisica e Geologia, Manuela Cecconi, Dipartimento di Ingegneria, Marco Mazzoni, Dipartimento di Scienze Politiche, Giovanni Pizza, Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Giacomo Pucci, Dipartimento di Medicina.