Seimila prenotazioni già fissate da ogni parte d'Italia e dall'estero
(ASI) Foligno, - La città di Foligno si appresta a vivere cinque giorni intensi con la "Festa di scienza e filosofia". Dal 9 al 12 aprile non solo il Laboratorio di Scienze Sperimentali, ma il palazzo comunale palazzi storici, il Teatro San Carlo, l'Auditorium di San Francesco, il monastero di Sant'Anna e altre sedi prestigiose saranno al centro di questa importante manifestazione che con coniuga ricerca scientifica a etica.
In questa quinta edizione della kermesse, le cento conferenze in programma vedranno impegnati 78 relatori, scienziati e filosofi ai massimi livelli nazionali e internazionali, saranno attivi laboratori dedicati a tutti, dai zero anni un su. Nel palazzo comunale di Foligno, è stata presentato il ricco programma della "Festa", che rispetto alla presentazione di pochi giorni fa a Perugina, presenta dati interessanti e inediti. "Manca ancora una settimana all'inizio della 'Festa' e già abbiamo avuto seimila prenotazioni, pari a quelle avute per tutto il periodo dell'edizione 2014", ha detto con soddisfazione il direttore del Laboratorio Scienze Sperimentali, Pierluigi Mingarelli.
Il carattere sempre più internazionale della manifestazione è stato evidenziato dal sindaco Nando Mismetti. "Anno dopo anno – ha sottolineato Mismetti -, questa manifestazione è diventata non più solo punto di riferimento cittadino e umbro, ma nazionale e internazionale. Tanto successo è il frutto del lavoro quotidiano che il professor Mingarelli e la sua struttura, composta da persone straordinarie, producono in tutto l'arco dell'anno. Questa edizione, puntando in maniera decisa sul coinvolgimento delle nuove generazioni, fa un ulteriore passo avanti. Partita come una scommessa la 'Festa di scienza e filosofia' è una realtà in crescita grazie a quanti le hanno dato fiducia. Non solo il Comune e la Regione, ma anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e soggetti privati come Giuseppe Metelli che permettono anche in tempi difficili come quello che stiamo vivendo, di garantire alla manifestazione un'organizzazione di cui andare orgogliosi.". Mismetti ha quindi annunciato che proprio nel giorno dell'inaugurazione della manifestazione (9 aprile, ore 16, Palazzo Trinci) sarà presentato alla presidente della Regione Catiuscia Marini, lo studio di fattibilità del "Parco della scienza", un obiettivo da tempo vagheggiato e che oggi ha posto le basi per essere concretizzato. Alla presentazione hanno partecipato anche Maurizio Renzini presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali, gli assessori comunali Rita Barbetti alla Cultura e Giovanni Patriarchi allo sviluppo economico, la vicepresidente del Consiglio comunale di Foligno, Elisabetta Piccolotti, Cristiano Antonietti della Fondazione CariFo il sindaco e il vicesindaco di Sellano Attilio Gabbiotti e Antonio Guerrini. Proprio il piccolo comune montano sarà parte integrante della "Festa" con l'inaugurazione (11 aprile ore 11) del "Centro Studi Matematici" a Monte Santo di Sellano che vede coinvolte le maggiori Università italiane e straniere. Un modo per aprire lo spirito della manifestazione oltre i confini cittadini che si concretizza anche con il "gemellaggio" con Civitanova Marche.