(ASI) Spoleto – nella tarda serata di giovedì 30 aprile abbiamo ricevuto una segnalazione da parte di un nostro lettore riguardo una sfera luminosa che cambiava colore nel cielo sopra la città. Siamo andati a verificare ed abbiamo filmato con i mezzi a disposizione in quel momento, ovvero una macchina fotografica con obiettivo zoom 70-200, l'oggetto in questione.
Si tratta di "qualcosa" fisso nel cielo visibile perfettamente ad occhio nudo che alterna colori diversi, appare per lunghi periodi, poi scompare per qualche istante per poi riapparire nuovamente (nuvole assenti). Il nostro lettore ci ha raccontato poi di vedere questa che sembrerebbe una sfera con più punti luce da almeno tre sere in zone diverse ogni notte ma sempre fissa nello stesso punto per tutto il periodo di buio e di conseguenza perfettamente solidale con la rotazione del nostro pianeta a differenza delle stelle. Nelle brevi immagini che siamo in grado di fornire ai nostri lettori si vede chiaramente l' "oggetto" in questione messo a confronto con una stella: il primo cambia colore ad intermittenza mentre la seconda appare come un puntino bianco a luce fissa. Le immagini sono state registrate alle 00:15 di venerdì 1 maggio 2015 dopo aver osservato a lungo l' "oggetto misterioso" che si trovava in direzione nord rispetto Spoleto.
Non sappiamo cosa abbiamo filmato, forse non lo sapremo mai ma ci fa piacere condividere questo piccolo grande dubbio con i nostri lettori sempre più numerosi.
Fabio Gasparri – Agenzia Stampa Italia