(ASI) Perugia – Sono state ricevute questa mattina dalla presidente della Regione Umbria le delegazioni dei due Collegi provinciali di Perugia e Terni dei geometri e dei geometri laureati, guidate dai rispettivi presidenti Enzo Tonzani e Alberto Diomedi.
L'incontro è stata l'occasione per un approfondito confronto su diverse questioni relative soprattutto alle attività di competenza dei geometri.
I rappresentanti dei due Collegi hanno manifestato apprezzamento per i diversi atti legislativi approvati nel corso di questa legislatura della Regione Umbria, con particolare riferimento ai testi di legge per la semplificazione amministrativa, l'edilizia e l'urbanistica.
La presidente della Regione ha per parte sua illustrato i punti principali della nova programmazione comunitaria 2014-2020; i contenuti del nuovo Piano di sviluppo rurale e il Programma operativo del FESR. Grazie alle risorse della nuova programmazione – è stato sottolineato – sarà possibile mettere in campo diverse azioni tese alla manutenzione del territorio regionale ed alla prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico.
Altri temi affrontati nel corso dell'incontro sono stati quelli relativi all'Agenda Urbana che consentirà interventi per la modernizzazione dei servizi urbani, progetti per l'inclusione sociale e una migliore fruizione di attrattori culturali e naturali nelle città di Perugia, terni, Foligno, Città di Castello e Spoleto. Infine è stato fatto il punto sui processi di digitalizzazione in atto che contribuirà ad un ulteriore semplificazione delle procedute amministrative.
I rappresentanti dei Collegi dei geometri e della Regione Umbria hanno convenuto sulla necessità di proseguire nel positivo rapporto di collaborazione istituzionale, mantenendo un costante confronto e dialogo.