Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio Sport, presidente Proietti incontra il presidente nazionale del CONI Buonfiglio: "Rafforzare la presenza dello sport nella scuola, la prevenzione e gli investimenti sugli impianti" Nota della Regione Umbria in merito al finanziamento per la messa in sicurezza della S.P. 12 Bagnorese Ricostruzione post-sisma 2016: dalla Cabina di coordinamento importanti novità per la ricostruzione privata ed ulteriori risorse per i Comuni dell'Umbria Sociale, Tiso (Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio
Cronaca

Truffa online a una donna di Spoleto. Due denunciati

Di Redazione Umbria Notizie Web 16 Aprile 2021 – 21:15 2 min di lettura

polizia 640x405"L'attività di indagine svolta dal commissariato P.S. di Spoleto in ordine alle denunce di truffe on line ha permesso di individuare e denunciare all'A.G. due soggetti italiani pregiudicati.

(UNWEB) Spoleto. Una Donna spoletina subiva una truffa on line. La vittima si accordava per l'acquisto di diversi capi di abbigliamento via web, pagando regolarmente tramite bonifico. Ad un certo punto, resasi conto che la merce non giungeva, e dopo inutili e reiterati tentativi di ricontattare l'autore, la vittima ha capito di essere stata truffata e si rivolgeva alla Polizia di Stato.

Le indagini esperite dagli Agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Spoleto permettevano di individuare l'autore della truffa, rivelatosi poi un accanito truffatore seriale annoverando a suo carico numerosi precedenti dello stesso tipo e già denunciato in diverse parti d'Italia. Un 50enne residente in Provincia di Napoli. Gli investigatori del Commissariato di Spoleto accertavano le modalità con il quale il truffatore aveva adescato la vittima e si risaliva alla sua identità tramite diversi accertamenti. Si era infatti accertato che l'autore si faceva bonificare la cifra su un conto corrente on line ma non provvedeva poi a spedire i capi di abbigliamento ordinati dalla vittima. Gli agenti del Commissariato spoletino effettuati gli incroci di dati e le ulteriori verifiche, individuato il soggetto lo denunciavano all'Autorità giudiziaria, dovendo adesso rispondere di truffa.

In una seconda indagine condotta dagli uomini del Commissariato di Spoleto avviata dopo che una pensionata aveva denunciato di essere stata truffata. La donna infatti aveva ricevuto una chiamata sulla sua utenza telefonica mobile da parte di un individuo che asseriva di essere dipendente di Poste italiane il quale facendole credere che vi erano problemi con la sua carta bancomat si faceva comunicare i dati di accesso al conto Bancoposta. La denunciante successivamente si accorgeva che dal suo conto erano stati asportati circa 6 mila euro. Le indagini poste in essere hanno permesso di individuare e denunciare all'A.G. un cittadino italiano 1972 titolare del conto ove era stata accreditata la somma sottratta alla denunciante. L'indagato dovrà anch'egli rispondere del reato di truffa dinanzi all'A.G. competente." 

Così, in una nota, la Questura di Perugia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.