Tavolo Vinti 1(ASI) Perugia. L'Ateneo di Perugia, nell'offerta formativa del prossimo anno accademico 2015- 2016, ha messo a punto un nuovo curriculum del corso di laurea magistrale in Informatica con caratteristiche fortemente innovative e unico nel suo genere in Italia.

"Intelligent and Mobile Computing" (IMC) è la denominazione del curriculum che è stato presentato stamani al Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI) alla presenza del gruppo di docenti che ha elaborato la proposta didattica e numerosi studenti interessati a conoscere le caratteristiche del nuovo corso.

"Il curriculum - ha detto Gianluca Vinti, Direttore del Dipartimento e coordinatore del gruppo di studio - nasce con l'esigenza di erogare una offerta formativa unica nel panorama nazionale ed europeo su tematiche emergenti e all'avanguardia. Ha l'obiettivo di realizzare una preparazione fortemente orientata alle tematiche e problematiche innovative poste al settore informatico dalla vasta diffusione del web, dalla cresciuta capacità di calcolo e raccolta dati, dalla disponibilità di dispositivi di calcolo a basso costo di larga diffusione e integrati negli oggetti di uso quotidiano, e dalla crescente richiesta di applicazioni ed interfacce di elevato contenuto qualitativo".

Il prof. Alfredo Milani ha messo in evidenza come la progettazione della nuova offerta formativa nasca da uno studio attento che mostra l'assenza, a livello nazionale, di un curriculum strutturato nella direzione tracciata da IMC. Da qui l'importanza per gli studenti umbri e italiani di avere un curriculum a Perugia che affronti tematiche così attuali e innovative. Ha inoltre fornito un panorama dei corsi simili attivi nel mondo (147), di cui 54 in Europa, il maggior numero dei quali in Gran Bretagna (15) e finora 3 in Italia. Quello di Perugia sarà il quarto che si aggiunge agli esistenti di Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza e Venezia Ca' Foscari.

Sono, inoltre, intervenuti i professori Andrea Formisano, vice direttore del Dipartimento, Stefano Bistarelli, Arturo Carpi, presidente del Corso di laurea in Informatica, Giulianella Coletti, Massimo Giulietti, Sergio Tasso e Anna Martellotti, delegato del Rettore per l'Orientamento.

Gli interventi hanno posto in evidenza la forte connotazione internazionale del curriculum, considerato che gli insegnamenti di IMC saranno tenuti in Inglese, fatta eccezione per i corsi e moduli comuni al curriculum "Modelli e Sistemi dell'elaborazione dell'Informazione" della stessa Laurea Magistrale in Informatica.

La forte interazione tra IMC e il sistema imprenditoriale e le aziende informatiche del settore è testimoniata dal coinvolgimento attraverso insegnamenti e/o seminari di personaggi di spicco del settore e dal deciso interesse manifestato sia da Todi AppyDays che da altre realtà imprenditoriali. Todi AppyDays svolge un ruolo importante per il nuovo curriculum non solo nel territorio, ma anche attraverso la manifestazione internazionale delle App, che è una delle tematiche rientranti nel nuovo indirizzo.

Tavolo Vinti 1

Formisano Coletti Bistarelli

 


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190