DSC 9241(ASI) Umbertide. Dalle ore 21.15 di ieri 9/7/2015 personale e mezzi VF sono intervenuti, su richiesta dei Carabinieri, al piano terra di un edificio di civile abitazione posto su tre piani ove si trovava un signore di circa 40 anni

Dopo diverse ore di colloquio condotte dal personale dell’Arma è stato chiesto ai Vigili del Fuoco di entrare nel locale, in quel momento il signore presente all’interno ha provocato - nella zona opposta a dove si stava forzando al finestra - l’innesco dei vapori di benzina che nel contempo si erano propagati nel locale.

(la benzina è un liquido infiammabile che già a “meno 20 gradi” emette vapori e che alle temperature di questi giorni emette subito una grande quantità di vapori che si diffondono nell’ambiente circostante creando una miscela aria\vapori pronta, anche in basse percentuali, per la combustione in presenza di una semplice fonte di innesco).

Prima dell’ingresso vigili del fuoco avevano messo in sicurezza i locali disattivando la fornitura di energia elettrica e del gas. I carabinieri avevano delimitato l’area allontanando i numerosi curiosi presenti sul posto.

Le fiamme sono state immediatamente spente prima che si provocasse il coinvolgimento di una bombola di gas (GPL) presente all’interno dell’appartamento.

L’uomo è rimasto ferito in seguito all’esplosione ma è stato prontamente soccorso dal personale del 118 già presente sul posto e quindi trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia con diverse ustioni.
Nell’evento è rimasto ferito in modo lieve anche un infermiere del 118.
L’edificio ha riportato danni abbastanza significativi, danni lievi sono stati riscontrati anche ad alcuni mezzi parcheggiati nelle vicinanze.
Al termine delle operazioni i vigili del fuoco hanno provveduto a delimitare le zone non più praticabili in attesa di ulteriori accertamenti

DSC 9270

DSC 9243

DSC 9309


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190