Conf Cipolla treccia(ASI) Perugia. La 35esima edizione della Festa della Cipolla di Cannara, uno degli storici appuntamenti gastronomici dell’Umbria, è stata presentata stamani a Perugia nella sala Fiume di Palazzo Donini.


Alla cipolla di Cannara, tra le eccellenze gastronomiche della regione, saranno dedicati 11 giorni di festa per due settimane (dal 2 al 6 settembre e dall’8 al 13 settembre 2015) di iniziative ed eventi, tra gastronomia, intrattenimento, gemellaggi all’insegna del gusto e prestigiosi eventi collaterali.

La conferenza stampa è stata aperta dall’intervento del sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, il quale ha spiegato che quest’anno “sono stati mantenuti i connotati standard della Festa ma con l’inserimento di eventi collaterali per dimostrare come la cipolla di Cannara sia un prodotto versatile, di grande qualità e vicino al consumatore”. “Non una sagra ma una vera e propria mostra-mercato”, ha ancora sottolineato il sindaco, affiancato dall’assessore all’agricoltura, turismo, sviluppo economico del Comune di Cannara, Federico Bibi, e dal vicesindaco Elisabetta Galletti. Bibi e Galletti hanno ricordato, tra i vari appuntamenti, i cooking show degli chef Giorgio “Giorgione” Barchiesi (ambasciatore della cipolla di Cannara) e Jennifer Mcllvaine (chef e blogger “Life Italian Style”) anche sulla cipolla di Walla Walla, città americana dello stato di Washington gemellata con Cannara.

Sandro Perugini, presidente dell’Ente Festa della Cipolla di Cannara, ha successivamente evidenziato che le ricette preparate nelle 6 taverne a disposizione sono “con la cipolla che fa da padrona, e presente per il 90 per cento dei piatti preparati”. “Una piccola festa come questa di Cannara, in un piccolo borgo che conta 4.000 abitanti – ha aggiunto Perugini – riesce ad attirare dalle 80.000 alle 100.000 presenze ogni anno”. Il motivo lo ha spiegato l’assessore Bibi: “La gente è attirata non a caso ma per la qualità del prodotto, del servizio e dei menu”.

Il sindaco Gareggia ha infine annunciato che per la prima volta, dal 4 all’8 dicembre 2015, verrà organizzata la Festa della Cipolla “edizione winter”. Nuova occasione per gustare la cipolla anche nel periodo invernale.

 

Conf Cipolla bibi gareggia galletti perugini

Festa cipolla Cannara cipolle 2

Festa cipolla Cannara cipolle 1

 

 

 

----------

CANNARA (Pg) – Regina indiscussa sarà lei, la cipolla di Cannara, prodotto tipico di queste argillose terre umbre e tra le eccellenze gastronomiche della regione. Sarà lei a fare ancora una volta da padrona in un happening che valorizza e promuove l’intero territorio cannarese, con i suoi tesori artistici, culturali e paesaggistici.

Torna così per la 35esima edizione la Festa della Cipolla di Cannara, uno degli appuntamenti gastronomici, e non solo, più importanti dell’Umbria, in programma nelle date che vanno dal 2 al 6 settembre e dall’8 al 13 settembre 2015.

Grazie all'amore e al lavoro delle persone e delle associazioni che gestiscono gli stand gastronomici e all'Ente Festa della Cipolla, la manifestazione raccoglie ogni anno circa 80.000 persone. La cipolla rappresenta, insieme alla vernaccia di Cannara, uno dei prodotti tipici locali più importanti tanto che dal 1981 è oggetto di questa ormai tradizionale festa che ogni anno si svolge durante le prime due settimane di settembre.

A Cannara si continuerà quindi a celebrare la cipolla, prodotto tipico del territorio coltivato e commercializzato fin dal 1300. Se ne producono diverse qualità (bianca piatta, rossa, dorata) di cui la rossa ramata è quella più gustosa per la sua delicata dolcezza.

Come sempre saranno 6 i punti ristoro protagonisti nel centro storico di Cannara durante gli 11 giorni di festa. Questa manifestazione offre infatti, oltre a serate di intrattenimento, la possibilità di degustare specialità alla cipolla e non solo nei vari ristoranti aperti nei rioni ("Il Giardino Fiorito", "El Cipollaro", "Al Cortile Antico", "La Taverna del Castello", "Il Rifugio del Cacciatore" e “La Locanda del Curato”).

Quest'anno, oltre alla consueta formula gastronomica, si aggiungeranno numerosi eventi collaterali quali il cooking show di “Giorgione”, lo chef Giorgio Barchiesi ormai diventato un grade personaggio televisivo e nominato ambasciatore della cipolla di Cannara che, insieme a Jennifer Mcllvaine, chef Americana e blogger con il suo Life Italian Style, il 10 settembre alle ore 18.00 presso L’Auditorium San Sebastiano, si confronteranno con la Cipolla di Cannara e la Cipolla dolce di Walla Walla: un progetto di collaborazione con la città dello stato di Washington iniziato lo scorso anno con la sottoscrizione del rapporto di gemellaggio. La chef McIlvaine, residente a Cannara e trasferitasi dagli Usa dopo 7 anni di attività come chef professionista anche presso i farmers market di Seattle, realizzerà in parallelo a Giorgione il cooking show del gemellaggio.

Inoltre altri tre cooking in programma: il 3 settembre con lo chef Emanuele Sorbini; il 4 settembre con lo chef Giampiero Bacoccola e l’11 Settembre con la cuoca a domicilio Graziella Ponti che in collaborazione con AIC Umbria preparerà la pasta fatta in casa gluten free alla cipollara.

Molte altre saranno le novità, come il mercato di P.A.T. - prodotti agroalimentari tradizionali (anche la cipolla di Cannara è riconosciuta come P.A.T. dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali) e il menu gluten free in collaborazione con AIC Umbria, disponibile solo su prenotazione presso lo stand del Giardini Fiorito (info e prenotazioni: cell. 334.1333326 – 339.2987143). Da segnalare, inoltre, l’APP ufficiale della manifestazione da scaricare, la CipollAPP, in cui sono inserite le informazioni riguardo l'evento, il programma e le taverne della Festa.

Inoltre sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13, i sei stand saranno aperti anche a pranzo con menù fisso, e apertura straordinaria del Museo di Cannara.

Per offrire ai turisti che arrivano da fuori regione l’occasione di conoscere questa piccola ma suggestiva località umbra, che grazie alla cipolla è ormai conosciuta a livello nazionale, e il suo territorio, è stato realizzato anche un pacchetto turistico ad hoc dal titolo “La Cipolla si svela”. Il pacchetto offre un soggiorno dal 10 al 12 settembre a partire da euro 99 a persona ( su base di 2 persone). Il pacchetto include due pernottamenti con prima colazione; il cooking show del 10 settembre a cura di Giorgione (Orto&Cucina di Gambero Rosso Channel); una cena con menù a base di cipolla; una degustazione di vini in abbinamento a salumi e formaggi presso la Cantina Di Flippo. Inoltre, per chi vuole scoprire il territorio di Cannara fino ad arrivare ad Assisi, il pacchetto è personalizzabile aggiungendo: una pedalata guidata (in collaborazione con Gira l’Umbria) con merenda; la visita al Museo di Cannara (in collaborazione con Sistema Museo); la visita guidata di Assisi (a cura di Asisium Travel). Per info e prenotazioni pacchetto turistico: (+39) 075.813074 - cell. (+39) 334.3954324 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.umbriaincoming.it.

LA CIPOLLA DI CANNARA

La coltivazione della cipolla a Cannara ha origini molto antiche e si è sviluppata per la particolare conformazione del suo terreno molto argilloso, abbondante d'acqua con una discreta presenza di potassio (il cui apporto è fondamentale durante la fase di ingrossamento del bulbo) e la scarsa presenza di sostanze organiche che permette di ottenere un prodotto altamente conservabile.

I produttori, detti localmente cipollari, sono per lo più a conduzione familiare e tramandano le tecniche di coltura oralmente di padre in figlio, in alcuni casi da oltre 4 generazioni. Nel 2003, sotto il patrocinio del comune, è stato istituito il «Consorzio Cipolla di Cannara», e nel 2014 un’associazione propedeutica alla certificazione IGP che raggruppano la maggior parte dei coltivatori e produttori di cipolla locali. La funzione principale del sodalizio, oltre alla valorizzazione e salvaguardia del bulbo, è quella di organizzare e assistere gli associati lungo tutta la filiera, dalla produzione alla raccolta, dalla conservazione alla commercializzazione per garantirne la qualità e la genuinità finale.

La cipolla di Cannara è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale (P.A.T.) dal Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali italiano.

Info: www.festadellacipolla.com - www.facebook.com/festadellacipolladicannara


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190