Guglielmo Sorci(ASI) Perugia. Per il Corso di laurea in Scienze motorie e sportive dell’Ateneo di Perugia si apre un periodo di profondo rinnovamento che prevede più stretti legami con il CUS (Centro Universitario Sportivo) di Perugia e nuove iniziative.

“Questo processo di innovazione – rileva il prof. Guglielmo Sorci, nuovo coordinatore del Corso – prende spunto dall’importante ruolo assunto dall’attività motoria e sportiva quale mezzo per contrastare molte patologie e migliorare la qualità della vita. Inoltre, il nostro obiettivo è quello di creare maggiori opportunità lavorative per gli studenti, avviando una serie di iniziative e di collaborazioni con realtà legate al mondo delle attività motorie e dello sport. La ricca offerta formativa, che sarà così attivata, comprende un nuovo piano di studi, più rispondente alle esigenze degli studenti, e una serie di convenzioni con federazioni sportive, che assicurano una qualificata preparazione pratica e la possibilità di maturare crediti spendibili presso le stesse federazioni, spesso con il conseguimento del brevetto di primo livello (tecnico societario)”.

Il programma prevede anche una convenzione con l’Ufficio scolastico regionale che assicurerà importanti relazioni con le istituzioni scolastiche del territorio e i licei scientifici a indirizzo sportivo. Inoltre, seminari organizzati in collaborazione con varie istituzioni, inclusa la Scuola Regionale dello Sport - CONI Umbria e gli ‘Exploratory Tuesdays’, i martedì esplorativi di Scienze Motorie, incontri con varie realtà e professionisti per meglio conoscere le potenzialità dello studente e del laureato in Scienze motorie e sportive.

Sono in fase di lancio un nuovo e moderno sito web e una pagina Facebook che è già operativa; saranno questi i canali di interfaccia con il mondo esterno del Corso di laurea, che si è dotato di una nuova divisa sportiva recentemente inaugurata.

I rapporti più intensi del

interfaccia del cl’ufnche nto profondo rinnovamento con Corso di laurea in Scienze motorie e sportive con il CUS Perugia consentiranno l’avvio di iniziative di vario genere, con funzione di tirocinio e ad impronta laboratoriale, con lo scopo di arricchire l’offerta formativa degli studenti del corso di laurea. Questa intesa, che sarà disciplinata da una specifica convenzione, è resa possibile grazie alla sensibilità del presidente del CUS Perugia, Pierluigi Cavicchi, del Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale, Vincenzo Talesa, e del Delegato di Ateneo per le attività sportive, Gianfranco Binazzi.

“Ciò che è stato fatto e stiamo facendo – sottolinea Guglielmo Sorci - è frutto di un continuo e costruttivo dialogo con i docenti e gli studenti del Corso, al fine di formare una figura professionale con più ampie possibilità di sbocchi lavorativi. Il contributo del CUS è essenziale in questo percorso formativo”.

“Il Centro Universitario Sportivo di Perugia – dichiara il Presidente Pierluigi Cavicchi - vuole essere protagonista, insieme all’Università, del processo di rinnovamento dei servizi, in particolare sportivi, in modo che diventino sempre più attrattivi ed accoglienti per l'utenza universitaria e per tutta la comunità. Il CUS può rappresentare per gli studenti di Scienze motorie e sportive un laboratorio e una palestra per formarsi, cimentandosi nella pratica, per la loro attività professionale futura”.

A sottolineare l’intesa, le nuove matricole di Scienze motorie e sportive riceveranno gratuitamente la tessera del CUS Perugia, con agevolazioni presso strutture sportive e attività commerciali.


 AVIS

80x190