GalaGrandi emozioni e applausi scroscianti per la “prima” dello show in scena ieri sera

(ASI) Città di Castello. Bambini e adulti entusiasti, che hanno applaudito schizzando in piedi dalle poltroncine, che si sono divertiti insieme e hanno condiviso due ore in allegria e serenità. Un pubblico calorosissimo al cospetto di alcuni tra gli artisti equestri più importanti della scena internazionale, che hanno ancora una volta illuminato Città di Castello e la Mostra Nazionale del Cavallo.


La bellezza del Gran Gala “Night of The Stars”, che ha debuttato ieri alla 49^ edizione della manifestazione, era tutta dipinta sui visi e nei gesti dei tantissimi spettatori che hanno gremito l’arena dello spettacolo, prima ancora che nei numeri che davvero hanno meravigliato la platea.
Numeri di grandissima qualità e impatto scenico, che sotto la regia di Nico Belloni e la direzione artistica di Bartolo Messina, hanno dato la sensazione di trovarsi in una delle ribalte internazionali più prestigiose, tanta è stata la bellezza delle evoluzioni proposte, dalle più spericolate alle più delicate, fino a quelle più audaci, nell’esecuzione e nell’accostamento di arti diverse.
Il marchio di qualità di “Apassionata”, lo show equestre di maggior successo in Europa, del quale molti dei protagonisti del gala tifernate sono stelle assolute, è stato straordinariamente visibile nei numeri in libertà di Bartolo Messina, testimonianza incredibile dell’intelligenza e della versatilità dei bellissimi esemplari addestrati da uno degli artisti più acclamati della scena internazionale, e dalla magnifica presenza scenica di Laurent Jahan, l’astro nascente dello show equestre europeo per la prima volta in Italia, che ha deliziato il pubblico con ironia e maestria, stupendo davvero con il cavallo bretone reso leggerissimo a dispetto della sua imponente stazza.
Applauditissimi sono stati il pluricampione italiano di monta vaquera Giulio Piombo, con il suggestivo passo a due insieme all’amazzone Claudia De Roberto; la meravigliosa e spettacolare quadriga di Luciano Messina; la grazia e la leggerezza incredibili della giovanissima Roby Di Meglio, con il magnifico stallone irlandese Duff Gipsy Vanner; la maestosità delle carrozze d’epoca del Gruppo Italiano Attacchi, la delicatezza di Roro. Altissimo il coefficiente di difficoltà del numero in tandem di Giuseppe Castellana, mentre Mattia Ruggio e Vincenzo Francone hanno dato vita a un’esibizione di grande eleganza. A sublimare la tradizione equestre italiana sono stati i Butteri dell’Agro Romano, mentre letteralmente esplosivi sono stati gli Aragona’s, con i volteggi e le spericolate acrobazie che hanno infiammato il pubblico, anche nell’inedito numero nel quale si sono fusi alla maestria del campione mondiale di sculture in ghiaccio Francesco Falasconi e alla bravura delle ballerine del Danzificio di Sansepolcro.
I commenti soddisfatti e l’apprezzamento testimoniato da tantissimi spettatori a fine spettacolo sono stati la conferma di un successo del Gran Gala che anche quest’anno è il valore aggiunto della Mostra Nazionale del Cavallo e che regalerà momenti ancora più emozionanti con le esibizioni della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo e della cantante tifernate Gabriella Zanchi, direttamente dall’Opera di Parigi, che arriveranno alla manifestazione oggi e completeranno il programma dello show.

Gala 2


 AVIS

80x190