(ASI) Perugia - “L’Umbria continuerà a valorizzare tutte le realtà e le esperienze scolastiche, favorendo l’innovazione e la qualità del sistema scolastico, della sua offerta educativa e formativa, grazie a servizi, strutture adeguate ed azioni concrete che potranno renderlo coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e i ritmi del mondo contemporaneo.
Siamo infatti fortemente convinti che alla base del progresso e del nuovo paradigma economico e sociale ci deve essere una scuola innovativa e moderna”. L’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, questa mattina, lunedì 14 settembre, ha ‘aperto’ il nuovo Anno scolastico 2015-2016, partecipando a Montefalco, insieme al presidente dell’Assemblea Legislativa regionale, Donatella Porzi, ed al sindaco della città Donatella Tesei, all’inaugurazione del rinnovato plesso scolastico comprensoriale Francesco Melanzio - G. Parini che è stato oggetto di rilevanti lavori di riqualificazione energetica, finanziati con i fondi messi a disposizione dalla regione Umbria.
“Mi rendo perfettamente conto che per realizzare tutto ciò la scuola come istituzione deve poter offrire ai ragazzi la giusta dimensione, - ha dichiarato l’assessore a margine dell’inaugurazione - con un’offerta formativa adeguata e con delle strutture e servizi moderni ed idonei. Sono quindi convinto che si debba investire ancor di più nella scuola e nell’istruzione. La Regione presterà la massima attenzione a tutte le tematiche riguardanti la formazione scolastica, in particolar modo a quello che riguarda la cura, la manutenzione e l’efficientamento dell’edilizia scolastica, all’incremento delle azioni volte allo sviluppo e miglioramento della digitalizzazione degli Istituti, all’attenzione ai casi di difficoltà, al contrasto del fenomeno dell’abbandono scolastico ed al diritto allo studio”.
Subito dopo l’assessore Bartolini si è recato nella sede dell’Ufficio Scolastico regionale dove ha incontrato il direttore Domenico Petruzzo ed i dipendenti per i tradizionali auguri di buon lavoro in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.