(UNWEB) Umbertide. "La scorsa notte, in seguito al violento temporale che si è abbattuto sulla zona dell'alto Tevere, gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia sono intervenuti lungo la Strada Statale E-45 - nel tratto tra Umbertide e Promano – per la presenza di alcuni allagamenti e disagi alla circolazione.
Verso le 23, infatti, un grosso flusso di acqua ha inondato la carreggiata, trascinando alcune autovetture contro il guardrail. Sul posto sono immediatamente sopraggiunte le pattuglie del Distaccamento della Polizia Stradale di Città di Castello che, al fine di evitare pericoli per la circolazione o incidenti, hanno proceduto tempestivamente alla chiusura della strada, con uscita e rientro obbligatorio tra Promano e Montecorona.
Dopo aver verificato che i passeggeri delle auto rimaste in panne non fossero feriti, gli agenti hanno attivato i dispositivi luminosi per segnalare la chiusura.
Sul luogo sono poi intervenute le squadre dell'ANAS e dei Vigili del Fuoco che, superato il picco del flusso d'acqua - in alcuni punti aveva raggiunto i 60 centimetri - hanno proceduto alla pulizia e alla messa in sicurezza del manto stradale.
Al termine dei lavori di ripristino, la carreggiata Sud è stata riaperta dalla Polizia Stradale intorno alle ore 03:20, mentre la carreggiata Nord, invasa da uno spesso strato di fango, è stata riaperta alle ore 6:00 di questa mattina.
Sempre a causa del violento nubifragio, gli agenti del Commissariato di Città di Castello sono intervenuti presso la strada provinciale di Morra e lungo la strada provinciale Cortonese, rimaste bloccate per via di allagamenti e caduta di legname. Mentre gli operatori erano impiegati a monitorare il traffico e a segnalare i disservizi agli automobilisti in transito, grazie all'intervento dei cittadini e della Pro Loco, le strade sono state liberate e la circolazione è ritornata alla normalità."
Così, in una nota, la Questura di Perugia.