Martedì, 18 Agosto 2026
Ultima Ora
Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025 Internazionali di Todi, oltre al tennis c'è di più Turismo, Meloni: "L'Umbria cresce, sui dati serve serietà. Alle polemiche rispondiamo con il lavoro e con i fatti" Dissesto idrogeologico, la Regione Umbria mette in sicurezza il territorio orvietano con 3 milioni di euro per Bagnorese, Albornoz e Scoppieto Urologia Ospedale di Orvieto, da due accessi settimanali alla presenza quotidiana Ninni Corda entra nella ternana Donazione della Santa Spina, a Montone proseguono le rappresentazioni medievali Umbertide (PG): fugge all’alt dei Carabinieri e lancia dal finestrino un involucro con 50 dosi di cocaina, arrestato. Monteleone Trucks - Il 14 agosto torna il festival dello street food nel borgo umbro Umbria TPL e Mobilità, approvato all'unanimità il bilancio 2025
Cronaca

Perugia: la XXV edizione del "Raduno diocesano dei Cori dell'Archidiocesi" in cattedrale in occasione della solennità di santa Cecilia, patrona dei musicisti

Di Redazione Umbria Notizie Web 22 Novembre 2014 – 11:28 1 min di lettura

uno dei precedenti raduni diocesani delle corali dellarchidiocesiA Perugia, nella cattedrale di San Lorenzo, domenica 23 novembre, alle ore 18, in occasione della solennità di santa Cecilia, patrona dei musicisti, si terrà XXV "Raduno diocesano dei Cori dell'Archidiocesi".

 

La ricorrenza della festa liturgica di santa Cecilia viene solennizzata dai musicisti in tutto il mondo con diverse manifestazioni. Nel capoluogo umbro i Cori dell'Archidiocesi si ritrovano insieme in cattedrale per animare la celebrazione della Santa Messa pontificale presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti. Questa attesa celebrazione nel capoluogo umbro sarà preceduta da quella romana (sabato pomeriggio 22 novembre), che vedrà l'arcivescovo Bassetti nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, della quale ha preso possesso l'8 giugno scorso a seguito della nomina a cardinale con il "Titolo di Santa Cecilia" nel corso del primo Concistoro di papa Francesco.

Nella cattedrale di Perugia un poderoso coro di 150 cantori animerà la liturgia con composizioni di Berardi, Bartolucci, Bach, Palmitessa e Mozart.

«Il primo "Raduno diocesano" dei nostri Cori – ricorda mons. Francesco Spingola, direttore dell'Istituto diocesano musicale "G. Frescobaldi" –, risale al 1974 e con alterne vicende si è protratto fino ad oggi. Quest'anno ricorre la sua venticinquesima edizione».

«Molti gruppi coristi ecclesiali si trovano insieme nel corso dell'anno – evidenzia mons. Spingola –. I cori in questa circostanza sentono maggiormente il senso della "coralità" anche perché essi agiscono in prima persona nella maestosa fusione delle voci di tanti coristi che risuona nelle arcate della chiesa cattedrale dell'Archidiocesi».

La significativa iniziativa è coordinata dall'Istituto diocesano musicale "G. Frescobaldi" nella persona del suo direttore mons. Spingola e l'esecuzione dei brani è diretta dal maestro Mauro Chiocci.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.