Sabato, 24 Ottobre 2026
Ultima Ora
Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta Perugia. Potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e degli strumenti per la sicurezza urbana/ illustrati gli interventi in conferenza stampa Tirocini, De Rebotti: "Non cancelliamo la misura, la orientiamo verso il lavoro". In arrivo Te.co: 4 milioni di euro per oltre mille tirocini rivolti agli under 35. Previsti incentivi per le imprese che assumeranno al termine del percorso Dai banchi di scuola al game: Gesenu presenta "Green Explorers – Missione 3R", il nuovo progetto di educazione ambientale per le scuole del territorio "FestivOl, Trevi tra olio, arte, musica e papille" - 31 ottobre e 1° novembre 2026 Perugia: brandisce un coltello contro la compagna incinta e due amiche, bloccato e arrestato dai Carabinieri. Ingerisce ovuli contenti eroina e cerca di prendere un treno diretto a Firenze: 36enne arrestato dalla Polizia di Stato. Liste d'attesa, Usl Umbria 1: oltre 12 mila prestazioni in più e richieste nei Percorsi di tutela ridotte del 42% Una risata che diventa accoglienza: a Perugia torna “Risate a cielo aperto” per il Comitato Chianelli Le rivoluzioni dell'AI al centro della terza giornata di Orizzonti Digitali, il festival diretto da Giorgio Metta
Cronaca

Lutto perinatale /se ne è parlato alla Sala della Vaccara con gli esperti dell’associazione Ciaolapo onlus e del gruppo Ama

Di Redazione Umbria Notizie Web 24 Novembre 2015 – 07:50 2 min di lettura

21 novembre CiaoLapo1(ASI) Perugia. Tecnicamente si definisce morte perinatale la perdita di un figlio che avviene tra la 27a settimana di gravidanza e i 7 giorni dopo il parto. Prima di questo periodo si parla piuttosto di aborto.


Troppo spesso si pensa che una perdita di questo tipo -e, forse, ancor di più nel caso di un aborto- sia minimizzabile, magari ricorrendo, da parte dei neo genitori, ad un “secondo tentativo”.
Tuttavia, non è così. I genitori -in maniera maggiore le madri- elaborano in caso di una morte perinatale del proprio figlio, un vero e proprio lutto. Che va rispettato e consolato.
Del resto, non bisogna dimenticare che il vissuto di maternità e paternità si modifica col trascorrere delle settimane, accentuando la profondità del legame genitori–bambino e strutturando le sempre più numerose fantasie sulla vita futura insieme. L’importanza di un bambino è, dunque, indiscutibile all’interno della famiglia, fin dal momento del suo concepimento.
La sua morte in fase perinatale finisce per coinvolgere tutte le persone della famiglia, oltre al padre e alla madre, e così per avere ripercussione anche sugli aspetti sociali della loro quotidianità.
Se ne è parlato a Perugia sabato 21 novembre, alla Sala della Vaccara, in un incontro di ri-flessione e sensibilizzazione organizzato dall’associazione CiaoLapo Onlus e dal Gruppo AMA di Perugia, a cui hanno preso parte l’Assessore Diego Dramane Wagué, l’avvocato Rossella Simone, genitore e responsabile Umbria dell’Associazione CiaoLapo, la dottoressa Elisabetta Sacchi, facilitatrice del Gruppo AMA e la dottoressa Sara Pannacci, ostetrica, promotrice di un protocollo medico unico da applicare in caso di perdita perinatale.
Durante l'incontro è stato anche proiettato il lungometraggio Return To Zero di Sean Ha-nish, primo film americano ad affrontare la morte in utero e le sue conseguenze sulla cop-pia, sulla famiglia e sulla società. Gli eventi del film sono ispirati alla vera storia del regista e della moglie: una coppia all’ultimo mese di gravidanza si prepara all’arrivo del suo primo figlio, che però purtroppo morirà in utero pochi giorni prima della nascita.
Vincitore del Satellite Award 2014, nominato al WGA Award 2014 e agli Emmy 2014, Re-turn to Zero è stato parzialmente prodotto anche grazie al contributo di CiaoLapo Onlus, grazie agli accordi tra la direttrice dell’Associazione, Claudia Ravaldi, e il regista. Durante il mese di ottobre il film è stato proiettato a titolo gratuito in 12 città italiane in un montag-gio speciale in lingua originale con sottotitoli in italiano.
La giornata di dibattito e di informazione è stata anche l’occasione per la sezione Umbra di CiaoLapo Onlus per coinvolgere tutti coloro – genitori, parenti, amici, operatori socio-sanitari – desiderosi di avvicinarsi a questo tema così delicato al fine di porre solide basi istituzionali, sociali, relazionali, formative, per l’attivazione di livelli sempre più alti di condivisione e consapevolezza: elementi sostanziali alla Vita.
Per maggiori informazioni: Rossella Simone, Responsabile Ciaolapo Umbria - rossellasi-mone@libero.it Cell 334 1285256
Elisabetta Sacchi, Psicologa volontaria Gruppo AMA CiaoLapo Perugia
www.ciaolapo.it;info@ciaolapo.it

21 novembre CiaoLapo2

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.