Servizio Stragi 2(UNWEB) Perugia. La Polizia di Stato di Perugia, nella notte tra sabato e domenica, nella zona di Sant'Andrea delle Fratte, ha posto in essere un importante servizio volto alla sicurezza degli utenti della strada ed in particolare alla prevenzione delle c.d. stragi del sabato sera. Si tratta di un fenomeno di particolare rilevanza sociale, che spesso coinvolge anche utenti della strada innocenti. Troppo spesso i protagonisti sono giovani e giovanissimi, con conseguenze anche mortali, determinate da abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Per rispondere a questa esigenza, nell'ambito del servizio svolto sono state impiegate 4 pattuglie della Polizia Stradale, con l'ausilio specialistico di personale Medico/Infermieristico dell'Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato, della Questura di Perugia.

Durante i controlli, miranti la prevenzione e repressione dei comportamenti che possono costituire pericoli per la sicurezza stradale, sono stati oltre 100 i veicoli controllati e oltre 150 le persone sottoposte ad accertamenti.

In particolare, sono state ritirate 5 patenti per guida in stato d'ebbrezza, ai sensi dell'art. 186 del Codice della Strada, 3 deferiti all'Autorità Giudiziaria.

Uno di questi ultimi è risultato essere guidatore neopatentato, e si è visto quindi decurtati il doppio dei punti patente che, nel totale, sono stati 60.

Invero, si sottolinea la particolare condizione dei neopatentati entro i 3 anni e dei conducenti professionali, il cui tasso alcolemico deve essere pari a zero.

Inoltre, due utenti della strada sono risultati positivi ai sensi dell'art. 187 del Codice della Strada, per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

Tra le altre infrazioni è stata contestata anche una guida senza patente perché mai conseguita con contestuale fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Il dispositivo messo in atto dalla Polizia di Stato di Perugia, è stata anche l'occasione per numerosi giovani per sottoporsi spontaneamente allo| screening alcolemico al fine di essere certi di mettersi alla guida in condizioni di assoluta sicurezza.

Così, in una nota, la Questura di Perugia. 


asi 300x250 1

Umbrianotizieweb 300x250 1

 AVIS

80x190