Festa del Tulipano Palio 2015(ASI) - CASTIGLIONE DEL LAGO - Anche se mancano ancora 4 mesi, la macchina organizzativa della Festa del Tulipano è già in moto. Sarà un grande evento quello che si svolgerà dal 6 al 10 aprile 2016 in quanto la festa raggiunge l'importante traguardo della cinquantesima edizione. «La Festa del Tulipano è la festa di tutti e di tutto il nostro comune: per il cinquantenario - spiega il presidente della Pro Loco Giuliano Segatori - abbiamo quindi deciso "il grande ritorno" delle frazioni che prepareranno i carri allegorici per la sfilata tradizionale, con la partecipazione di Castiglione del Lago, Piana, Pozzuolo, Gioiella, Villastrada e probabilmente Sanfatucchio anche se ancora non ha ufficializzato la sua presenza».


Intanto il consiglio dell'Associazione Turistica Pro Castiglione ha deciso il tema dei carri: per l'edizione numero 50 sarà "Walt Diseny" con i suoi lungometraggi più famosi ed amati dai bambini di tutto il mondo e di tutte le generazioni. Nei giorni scorsi alla presenza dei rappresentanti delle frazioni, presso la sala delle assemblee messa a disposizione per l'occasione dall'Avis, si è svolto l'affollato sorteggio ufficiale per l'accoppiamento dei temi disneiani: Piana realizzerà il carro con tema "Winnie the Pooh", a Castiglione del Lago è stata sorteggiata "La Sirenetta", a Gioiella va "Dumbo", a Pozzuolo è capitata "Cenerentola" e Villastrada avrà "Alice nel paese delle meraviglie"; qualora Sanfatucchio confermasse la sua partecipazione il sorteggio ha previsto il carro dedicato a "La bella e la bestia".
Novità anche per la ventunesima Fiera del Tulipano che si svolgerà come nella scorsa edizione nel centro storico e, visto l'ottimo successo di pubblico, lungo via Bruno Buozzi: arrivano gli "Ambulanti di Forte dei Marmi" con una foltissima rappresentanza. Sul Palio del Tulipano invece non è stata ancora decisa la formula con due ipotesi sul campo: la corsa fra i paesi legati ad Ascanio della Corgna, come nella passata edizione, oppure la corsa con le stesse frazioni che parteciperanno alla gara dei carri allegorici. 

Festa del Tulipano logo 2016

Festa del Tulipano Carro 2015


 AVIS

80x190