(ASI) Citerna. A partire dalla giornata odierna, 19 dicembre, si entra nel vivo delle manifestazioni natalizie citernesi, in tutte le realtà del comune, Fighille, Pistrino e Citerna, dove si svolgeranno degli eventi importanti: il primo è a Fighille, dalle ore 15 alle 20, con i MERCATINI DI NATALE che si svolgeranno nella parte alta e storica del paese, nella Piazza di S. Michele Arcangelo, aspettando Babbo Natale che raccoglierà le lettere dei bambini, il tutto organizzato dalla Proloco del paese, che unisce all'atmosfera natalizia dei mercatini un momento culturale presso il Piccolo Museo con la mostra di fumetti di Paolo Del Vaglio, artista cattolico e storico collaboratore di “Famiglia Cristiana, visitabile fino al 31 dicembre.
Alle 21, al Teatro Bontempelli di Citerna, andrà in scena “Il Rubino”, uno spettacolo teatrale organizzato da un gruppo giovane, "The Globe", costituitosi recentemente grazie ad un progetto dell’Università di Siena, che rivisita il famoso testo di Agatha Cristie. In contemporanea, al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino si svolgerà il saggio di musica “Musicalice” organizzato dall’Associazione Alice in collaborazione con l'Istituto Leonardo Da Vinci a completamento di un percorso di musica di insieme.
Il calendario di appuntamenti prosegue a Pistrino, lunedì 21 dicembre alle 16 presso la scuola media con il “Concerto di Natale a Scuola”, mentre in serata, alle 21, al Teatro Bontempelli di Citerna andrà in scena “VICTOR E IL PESCIOLINO D’ORO”: un teatro di narrazione con Jacopo Falchi e alla regia Luca Gaeta, già noto al territorio citernese per avere diretto lo spettacolo dal titolo “Le dissolute Assolte”.
Per sabato 26 dicembre ore 21 l’associazione locale citernese Valter Benvenuti ha organizzato un altro appuntamento di teatro al Bontempelli, con la commedia dal titolo “...E a mo’??”.
Domenica 27 dicembre ore 16 a Pistrino al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino "Tombola e Magia" organizzato da Associazione Alice e dal Carro dei Matti.
Il 2015 si conclude con la Festa di San Silvestro, dalle ore 20, al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino organizzato dall’associazione “La Giovane Terza Età”. Il nuovo anno inizia con il concerto “A Christmas Carol” al Santuario di Santa Maria di Petriolo a Fighille domenica 3 gennaio alle ore 18.30, con il coro gospel altotiberino, diretto da Paolo Fiorucci, con Luca Tosi al pianoforte e all’organo.
Il concerto, organizzato dall’amministrazione comunale di Citerna, rietra nell’annovero degli eventi a calendario della Prima edizione di “Natale in Altotevere umbro” promosso dal Museo del Duomo di Città di Castello in collaborazione con le singole amministrazioni dei 4 comuni partecipanti, Citerna, Montone, Umbertide, Città di Castello.
Si conclude il ricco calendario citernese con un doppio appuntamento martedì 5 gennaio: alle 16.30 presso la Sala degli Ammassi di Citerna, ad ingresso gratuito, si svolgerà la presentazione del libro “Quadri di donne di quadri” con l’autrice avv. Cinzia Della Ciana, mentre alla 20 “Epifania in Tombola” organizzata dalla Proloco del capoluogo citernese.