(ASI) Perugia. La Giunta ha deliberato l’adesione del Comune di Perugia all’Associazione UniTown, rete internazionale di università italiane e internazionali che punta a sostenere e promuovere lo sviluppo e la circolazione di buone pratiche nel rapporto tra le università stesse e gli attori politici, sociali ed economici del territorio.
Promossa dall’Università degli studi di Ferrara, presso la quale ha sede, UniTown intende contribuire allo sviluppo sostenibile del tessuto urbano e all’inclusione sociale, attraverso l’interazione tra le università e i soggetti locali, promuovendo, peraltro, l’arricchimento reciproco tra la città sede di università e la comunità accademica nel suo complesso. Ulteriore obiettivo di UniTown è anche incentivare l’interazione e il coordinamento internazionale di esperienze tra città universitarie, con iniziative capaci di coinvolgere i diversi attori.
Tra le motivazioni che hanno spinto il Comune di Perugia ad aderire all’associazione vi è proprio la volontà di sviluppare una maggiore condivisione e interazione tra le università e tra queste, le istituzioni pubbliche, gli operatori economici, culturali e sociali.
Dall’adesione, peraltro, non deriva nessun onere finanziario per l’ente, dal momento che non è dovuta nessuna quota associativa, in quanto si prevede che le risorse economiche per il funzionamento dell’associazione derivino piuttosto da contributi dei soci, oblazioni di terzi, donazioni o altre entrate simili.