Primo nella categoria comuni con oltre 50.000 abitanti
(ASI) La graduatoria ufficiale “IL COMUNE PIU’ ORGANICO”, già annunciata nella cornice dell’esposizione universale in occasione della 16a edizione del Premio “La Città per il Verde”, presso Cascina Triulza ad Expo Milano 2015, vede Perugia nella gestione virtuosa del verde pubblico a seguito di un concorso indetto con più sezioni nel quale una giuria di esperti di settore ha assegnato i premi alle amministrazioni che si sono distinte per avere attuato politiche rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti biodegradabili e compostabili.
I DATI 2014 CHE HANNO CONSENTITO AL COMUNE DI PERUGIA DI RAGGIUNGERE IL PRIMO POSTO A LIVELLO NAZIONALE COME “COMUNE PIÙ ORGANICO”, TRA QUELLI CON OLTRE 50.000 ABITANTI, SONO STATI VALUTATI DALLA RACCOLTA GESTITA DA GESENU S.P.A.:
165.979 abitanti residenti, 72.371 nuclei familiari, 99.902.990 Kg di rifiuti urbani prodotti nel 2014, 60,3% di raccolta differenziata.
Per quanto riguarda l’organico, la raccolta di scarto umido è stata pari 18.278.430,00 Kg e la raccolta di scarto verde di 6.270.527,00 Kg.
Molteplici le attività di comunicazione valutate come indicatore e valore aggiunto. Il Comune ha incentivato con incisività la pratica del compostaggio domestico, riuscendo a coinvolgere circa 6.000 famiglie, e la pratica della raccolta differenziata degli scarti verdi e dell’umido sul proprio territorio attraverso il conferimento presso la piattaforma ecologica comunale e la raccolta porta a porta, monitorando la qualità del rifiuto organico che ha presentato una percentuale non-compostabile del 9,0%, con prospettiva di ulteriore miglioramento del dato.
La pratica del compostaggio si sta diffondendo positivamente a Perugia, infatti, da questi presupposti, la Giunta Comunale ha recentemente approvato il potenziamento della "rete virtuosa dei compostatori".