borsa-studio(ASI) Perugia. E' stato prorogato al 15 dicembre 2014 il termine di presentazione delle domande di accesso alle borse di studio istituite dall'assessorato regionale allo sport e destinate a studenti meritevoli che sono anche talenti dello sport umbro. Possono partecipare all'avviso pubblico atleti/studenti residenti in Umbria di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Lo stanziamento previsto è di 10 mila euro, a cui si aggiungerà la co-partecipazione finanziaria del CONI Umbria e del Comitato italiano paralimpico dell'Umbria, che sono partner del progetto.


Le risorse sono ripartite per il 50% in favore di atleti/studenti della scuola media, regolarmente tesserati per una associazione sportiva riconosciuta da una Federazione del CONI, e per la restante quota in favore di atleti della scuola secondaria di secondo grado, di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, definiti d'interesse nazionale dalla Federazione sportiva di appartenenza per due anni (quello precedente e quello corrispondente all'anno di assegnazione della borsa) che abbiano ottenuto risultati di carattere nazionale o internazionale.
"Il numero delle borse di studio dipenderà dal numero delle domande ritenute idonee dalla Commissione preposta e non potrà superare per l'anno in corso l'importo di mille euro ciascuna. Per gli atleti/studenti della scuola secondaria di primo grado – ha spiegato l'assessore regionale allo sport Fabio Paparelli - il contributo è finalizzato ad alleviare le spese per la pratica sportiva a carico delle famiglie. Per quanti frequentano la scuola secondaria di secondo grado il finanziamento servirà a partecipare gratuitamente ad attività formative di alta specializzazione tecnico agonistica nella disciplina praticata, individuate con l'associazione o federazione sportiva di appartenenza".
Bando e relativa modulistica verranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria nr. 56 di domani 3 dicembre. Le domande dovranno contenere il curriculum del candidato nel quale dovrà essere evidenziato: il rendimento scolastico dei due ultimi anni di scuola e i risultati agonistici degli ultimi due anni sportivi, (settembre 2012 - giugno 2013 ; settembre 2013-giugno 2014). La documentazione allegata alla domanda dovrà essere opportunamente certificata dalla scuola di appartenenza e dalla rispettiva Federazione sportiva.
La graduatoria verrà redatta dalla Commissione, sulla base de: le medaglie di livello internazionale vinte nell'ultimo biennio sportivo (da 5 a 15 punti); la partecipazione ad attività internazionale dell'ultimo biennio sportivo con la nazionale Italiana (da 5 a 10 punti); le medaglie vinte a livello nazionale dell'ultimo biennio sportivo (da 5 a 10 punti); la partecipazione a finali nazionali nell'ultimo biennio sportivo (da 1 a 10 punti); il rendimento scolastico degli ultimi due anni di scuola (da 10 a 30 punti); il livello del reddito famigliare – mod. ISEE - (punti da 1 a 10). In caso di pari punteggio tra gli aspiranti delle borse di studio destinate al talento sportivo di età compresa tra i 15 ed i 18 anni si applicherà il criterio del minor reddito familiare.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190