(ASI) Perugia. Il Dipartimento di Fisica e Geologia, in collaborazione con la Galleria di Storia Naturale e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, ha organizzato la sesta edizione della Scuola di Paleoantropologia di Perugia che rappresenta un’occasione unica nel panorama nazionale per il perfezionamento e l’approfondimento delle conoscenze sul tema dell’evoluzione umana.
Il termine, inizialmente fissato al 7 gennaio, è stato prorogato a venerdì 15 gennaio 2016, data entro la quale dovrà essere inviato il modulo d’iscrizione, scaricabile dal sito www.paleoantropologia.it/download, e da spedire esclusivamente via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le lezioni si terranno da lunedì 22 a venerdì 26 febbraio 2016 al Dipartimento di Fisica e Geologia. La conferenza d’apertura vedrà la partecipazione di Francesco Ferretti, docente di Filosofia e Teoria dei Linguaggi all’Università di Roma Tre; ospite straordinario della sesta edizione sarà Yoel Rak, paleoantropologo di fama mondiale, membro del Department of Anatomy and Anthropology della Sackler School of Medicine (Tel Aviv University) e della Israel Academy of Sciences.
L’ultima giornata della Scuola, sabato 27 febbraio 2016, avrà luogo alla Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia, a Casalina (Deruta). Sarà dedicata alla proiezione del documentario “OLDUVAI. La Culla dell’Umanità”, prodotto dalla stessa Scuola di Paleoantropologia, e alla presentazione delle attività di ricerca nella Gola di Olduvai, in Tanzania.
La Scuola di Paleoantropologia, infatti, impegnata da anni in attività didattiche e di ricerca nella Gola di Olduvai, grazie a una convenzione con l’University of Dar Es Salaam (Prof. Fidelis T. Masao), offre agli allievi la possibilità di essere selezionati per partecipare a tale attività di ricerca che si svolge, generalmente, tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre.