(ASI) Perugia. I ragazzi delle seconde e terze medie dell’Istituto Comprensivo 14 di Ponte Felcino sono stati ospiti questa mattina nella sala del Consiglio Comunale per presentare il progetto Perugia in un click che hanno realizzato nel corso dell’anno scorso. Un vero e proprio diario di viaggio in città, in cui -dotati di macchina fotografica- hanno immortalato alcuni monumenti e luoghi simbolo di Perugia.
A ricevere gli studenti, accompagnati dalla dirigente scolastica Marta Boriosi, dagli insegnanti che hanno curato il progetto, Perla De Angelis e Wladimiro Vagnetti e dalla Guida turistica che li ha supportati nella visita, Erica Baciocchi, sono stati il Presidente del Consiglio Leonardo Varasano, l’Assessore Edi Cicchi e il consigliere Franco Ivan Nucciarelli, accompagnati dalla dottoressa Vera Magini che ha seguito il progetto per conto dell’Ente.
Nel dare il benvenuto ai piccoli ospiti, Varasano, ha spiegato la storia e il funzionamento del Consiglio Comunale, lasciando poi gli approfondimenti anche sull’arte al Prof. Nucciarelli. Varasano ha voluto comunque ringraziare i ragazzi per il lavoro di conoscenza e di approfondimento sulla loro città, augurandosi che così possano imparare ad amarla ancora di più.
Anche l’Assessore Cicchi si è soffermata sull’opportunità di conoscenza di Perugia rappresentata dal progtto, sottolineando maggiormente l’aspetto di inclusione e di approfondimento anche da parte di quei ragazzi che non sono nati a Perugia ma che qui abitano e possono, in questo modo, sentirla di più come la loro città.
I ragazzi hanno, a turno, spiegato come è stato realizzato il progetto, dalle prime fasi in aula per imparare ad utilizzare la macchina fotografica per fissare i dettagli, fino all’ideazione degli itinerari e all’impaginazione del diario.
Tre i percorsi ideati e realizzati da altrettanti gruppi di studenti: il primo che ha toccato la Rocca Paolina, Porta Marzia, Piazza Italia e i Giardini Carducci; il secondo, da Piazza Matteotti a Porta Sole, fino all’Arco Etrusco, l’Acquedotto, Piazza Grimana e Piazza Morlacchi e, infine, il terzo che ha toccato Piazza IV Novembre con il Duomo, Palazzo dei Priori e Via Maestà delle volte.
“Abbiamo voluto avvicinare i ragazzi alla città –ha detto la dirigente scolastica Marta Boriosi- facendogliela vedere con l’occhio dello storico che fissa i dettagli. E la macchina fotografica ci è sembrata il mezzo migliore per raggiungere questo obiettivo. Grazie alla disponibilità del Comune –ha sottolineato- l’esperienza di questi ragazzi è diventata oggi l’esperienza della città.”
Che sicuramente proseguirà, visto che gli studenti stanno già studiando nuovi itinerari, da condividere anche con gli altri ragazzi della scuola.