L’iniziativa, finanziata all’interno del programma europeo ERASMUS+ e realizzata in Italia dal Consorzio abn, prosegue con gli incontri di educazione ambientale rivolti alle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio perugino. Molti esperimenti scientifici per insegnare il risparmio energetico.
(ASI) Perugia. Continua il tour nelle scuole perugine del progetto europeo di educazione ambientale GIEL (Green in Everyday Life), realizzato e gestito da Consorzio abn. Appuntamento lo scorso lunedì con la scuola elementare di Villa Pitignano dove i giovani studenti delle classi 5^ A e 5^ B si sono cimentati in divertenti esperimenti scientifici.
I temi affrontati nel corso del laboratorio hanno riguardato la scarsità della risorsa idrica, il consumo responsabile e la mobilità sostenibile. Per ‘catturare’ l’attenzione degli alunni i formatori del Consorzio abn hanno predisposto dei veri e propri esperimenti scientifici: utilizzando delle cartine al tornasole gli studenti hanno misurato e ‘visualizzato’ la differenza tra acqua dolce e acqua salata, con dei termometri da acquario hanno misurato la dispersione di calore in relazione a differenti materiali di ‘isolamento’ (lana, cartoncino e plastica) e così, tra stupore e divertimento, i ragazzi hanno potuto riflettere sull’uso consapevole ed efficiente delle risorse energetiche. Il materiale ‘didattico’ utilizzato è contenuto in veri e propri ‘Kit per il risparmio energetico’ distribuiti alle classi aderenti che resteranno in dotazione delle scuole.
All’edificio sono stati inoltre donati due contalitri digitali per tenere sottocontrollo il consumo di acqua.
Il progetto GIEL proseguirà con il coinvolgimento dei più giovani il prossimo 27 Gennaio nelle scuole di Fontignano e Mugnano.