L’iniziativa, finanziata all’interno del programma europeo ERASMUS+ e realizzata in Italia dal Consorzio abn, incontra gli studenti di Fontignano e Mugnano dell’Istituto Comprensivo Perugia 6.
(ASI) Perugia. Proseguono le attività educative legate al risparmio energetico nelle scuole perugine. Il progetto GIEL, realizzato e gestito da Consorzio abn, ha coinvolto ieri gli studenti della Scuola Media di Fontignano e della Scuola Elementare di Mugnano. Occasione dunque anche per i giovani studenti delle classi I ^ E e 5^ A dell’Istituto Comprensivo Perugia 6 di realizzare divertenti esperimenti scientifici.
I temi affrontati nel corso del laboratorio hanno riguardato la scarsità della risorsa idrica, il consumo responsabile e il risparmio energetico. I formatori del Consorzio abn insieme ai ragazzi, e grazie al supporto delle insegnanti di scienze, hanno costruito una Pila al Limone, hanno misurato il Ph dell’acqua per comprendere la differenza tra acqua dolce e acqua salata ed hanno analizzato la dispersione di calore in relazione a differenti materiali di ‘isolamento’ (lana, cartoncino e plastica).
L’occasione è stata utile anche per riflettere sulle ‘condizioni’ tecniche degli edifici scolastici, delicate in questo periodo per la struttura di Mugnano a causa del terremoto. Ora che i lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza sono iniziati ci auguriamo che possa presto tornare ad ospitare, magari in una veste più green, gli alunni della scuola materna ed elementare.
Il progetto GIEL proseguirà con i laboratori il prossimo 10 Febbraio per il secondo appuntamento con gli studenti di Castel del Piano.