DSC 6021(ASI) Progetti di sviluppo della raccolta differenziata nell'intero territorio del comune di Perugia, "Raccogli in Centro": primo report del nuovo servizio attuato nel centro storico di Perugia, questi i temi della conferenza stampa di questa mattina, 15 Marzo a Perugia, alla quale sono intervenuti:

Il Vice Sindaco di Perugia e Assessore all'Ambiente, Avv. Urbano Barelli;

Il Responsabile Area Risorse Ambientali-Smart City e Innovazione del Comune di Perugia, Dott. Vincenzo Piro;

L'Amministratore Delegato di Gesenu S.p.A., Dott. Dante De Paolis;

Il Responsabile della Business Unit Igiene Ambientale di Gesenu S.p.A., Ing. Massimo Pera

Il Vice Sindaco Urbano Barelli ha ricordato che il nuovo sistema è stato avviato dopo un ampio percorso sia partecipativo che informativo che ha riguardato tutti i cittadini e le associazioni del territorio.

E’ stato ricordato il recente provvedimento della Giunta regionale che ha stabilito percentuali di raccolta differenziata da conseguire, i Comuni dovranno raggiungere il 60% nel 2016, 65% nel 2017, oltre il 70% nel 2018. Perugia è coerente rispetto a questo trend avendo già raggiunto il 60%. “Tuttavia – ha dichiarato Barelli – vogliamo fare ancora di più; per questo abbiamo anticipato la decisione di allargare il sistema della raccolta differenziata, prevedendo di attivare il porta a porta per tutte le aree oggi servite dalla raccolta stradale, il 19% del territorio”. Tra gli elementi di eccellenza Barelli ha posto l’accento sul fatto che Perugia è l’unica città in Italia che ha deciso, per l’anno 2016, di ridurre la Tari per le utenze domestiche del 10%.

Barelli ha evidenziato il carattere divulgativo del progetto Raccogli in Centro, a favore della cittadinanza, grazie alla comunicazione realizzata da Gesenu che prevede materiali anche in lingua inglese e cinese, non trascurando, pertanto, nemmeno i numerosi studenti stranieri universitari ed i turisti.

Raccogli in Centro rappresenta una piccola rivoluzione che parte da lontano per innovare il sistema ed eliminare le criticità di quello precedente lamentate dall’utenza e da vari attori sociali: scarsa flessibilità di calendario, il degrado conseguente alla vista dei sacchi informi e disomogenei soggetti, peraltro, a frequente rottura. La ricerca della soluzione migliore da offrire alla città è stata effettuata guardando alle buone pratiche di altre realtà affini che hanno indicato l’utilizzo del più sicuro e funzionale dei mastelli (fatto salvo per carta e plastica, a causa della tipologia di materiale e volume). Si è integrato anche il calendario giornaliero con mezzi di raccolta itineranti a circuiti fissi e soste programmate.

La breve storia: con l’inizio della consegna dei mastelli ai residenti del centro storico di Perugia, dal 14 Febbraio 2016 si è avviata una fase di miglioramento del servizio di raccolta differenziata, un progetto voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Gest Gesenu. Ogni utenza ha ricevuto in dotazione un kit completo per il conferimento rifiuti costituito da: una biopattumiera areata ed un mastello marrone per la frazione organica; un mastello grigio per il secco residuo, ovvero l’indifferenziato; un mastello verde per il vetro; ed inoltre, un kit di sacchi blu per la carta, un kit di sacchi gialli per la plastica, alluminio e barattolame; un kit di sacchi biodegradabili per la frazione organica; un transponder portatile (una sorta di portachiavi con codice utente di riferimento), una guida pratica, un calendario inviato a domicilio e altro materiale informativo. Ogni contenitore è dotato di codice di riconoscimento dell’utenza, nell’ottica dell’applicazione della tariffa puntuale, ovvero, pagare in ragione di ciò che si differenzia realmente.

I dati del primo mese del servizio Raccogli in Centro sono stati forniti dall’Ing. Massimo Pera:

A che punto siamo:

Sono ormai il 68% le utenze domestiche già attive, ovvero, 4.097 che utilizzano il nuovo sistema, solo l’11% (645) devono ancora ritirare il kit mentre il 21% (1.272) risultano irreperibili o disabitate le abitazioni, nel merito si stanno effettuando verifiche in collaborazione con la polizia municipale.

In riferimento ai problemi di gestione, l’area nella quale si registrano maggiori criticità è Corso Garibaldi e vie limitrofe (zone nord), da sempre molto frequentata dagli studenti. Altre criticità riguardano le zone di confine del centro dove, presumibilmente, prediligono le postazioni di prossimità poste a ridosso delle mura. Per questo, Comune e Gesenu stanno ipotizzando di eliminarle o di chiuderle.

Sono 117, i condomini attivi con il servizio androni (che serve 631 utenze domestiche), con possibilità di estendere il servizio a coloro i quali non hanno ancora dato la propria adesione.

Le utenze non domestiche fronte strada (negozi, bar, etc.) censite, informate e attivate (per le quali manca attivazione vetro monomateriale e implementazione sistema di tracciabilità) sono 684 . Gli uffici e studi professionali già contattati sono 350.

Per i ritardatari: La consegna dei mastelli è iniziata da Dicembre 2015, con l’allestimento in più aree del centro storico di 5 stand, ma ancora oggi e per tutto l’anno sarà possibile registrarsi e ritirare i contenitori allo sportello URP di Palazzo Grossi, fino a venerdì 18 marzo, dal lunedì al venerdì, 9.00 - 13.00 e 15.00 -18.00, a partire da lunedì 21 dalle 9.00 alle 13.00. Il contratto di comodato gratuito da siglare, per ritirare l’occorrente, può essere stipulato dall’utente intestatario della bolletta o da suo delegato. Qui, nell’ipotesi di subentro ad altra utenza, si può effettuare la voltura e si potranno sostituire i mastelli, in caso di furto, smarrimento o rottura.

Il Raccoglincentro

Sono tre gli automezzi a doppia vasca, chiamati come il progetto “Raccoglincentro”, itineranti nelle vie del centro storico in circuiti distinti: linea blu, gialla e rossa. Soste programmate in orario pomeridiano, dalle 14.00 alle 20.00, dal lunedì al sabato, durante le quali si può conferire la frazione organica ed altre tipologie di rifiuti stabiliti nel calendario. Le utenze che hanno usufruito del servizio itinerante Raccoglincentro, nel primo mese di servizio, sono 540, un numero concentrato soprattutto lungo la linea blu (area nord). La media è, quindi, di circa 170 utenti al giorno che gestore e Comune vogliono potenziare, attivando una campagna di sensibilizzazione rivolta agli utenti che risiedono intorno alle linee meno frequentate. Il raccoglincentro verrà potenziato attraverso la distribuzione del materiale multilingua e totem informativi, verranno spostate alcune fermate in luoghi a maggior flusso di residenti.

Raccolta monomateriale di qualità

Il nuovo sistema a mastelli, consente la raccolta del vetro monomateriale di qualità, adotta la tecnologia per tracciare ogni conferimento dei rifiuti, grazie ad un lettore che consente di risalire all’utenza, sia in termini di responsabilità che di opportunità. Questa personalizzazione dei dati consentirà di definire la tariffa puntuale, ovvero, a prescindere dalle quote fisse in bolletta, si potrà pagare in base ai rifiuti effettivamente prodotti. Ogni lettura dei contenitori riporta i seguenti dati: identificativo contenitore, data e ora del servizio, dati di geo-referenziazione della lettura, identificativo dell’attrezzatura/dispositivo. Gli apparati di lettura sono dotati di sistema di trasmissione per l’invio dei dati in tempo reale (GSM/GPRS) su piattaforme o server di ultima generazione.

Tracciabilità dei rifiuti e individuazione aree di evasione TARI

Altro aspetto non marginale derivante dal nuovo sistema, che consente un reale censimento dei residenti e la tracciabilità dei rifiuti in relazione all’utenza corrispondente, è quello di individuare le fasce di evasione della TARI, la tassa sui rifiuti. Sono già 200 i soggetti accertati non in regola.

Il controllo

Al fine di promuovere e far rispettare le regole del sistema di raccolta, le guardie ecologiche hanno apposto sui sacchetti non conformi adesivi per segnalare il conferimento non corretto, per informare l’utenza circa l’errore commesso, infatti, la rimozione degli stessi viene eseguita solo la sera successiva al riscontro della non conformità. L’intero centro storico verrà costantemente monitorato, dopo il periodo iniziale di invito ad adeguarsi alle norme vigenti seguiranno le sanzioni economiche ai sensi del regolamento comunale in materia.

La composizione merceologica della raccolta basata sulla quarta settimana di servizio

Totale Produzione rifiuti 62.135;

Totale Raccolta Differenziata 38.780;

Percentuale Raccolta Differenziata 62,4%

Le percentuali dei materiali raccolti sono le seguenti:

il secco residuo primeggia come dato al 38%, anche se condizionato dalla raccolta dei materiali dei cestini e dai conferimenti non corretti; seguono carta e cartone con il 21%, l’organico con il 20%, plastica, vetro e metalli con l’11%, raccoglincentro 4%, vetro 3%.

Nuovi canali comunicativi

Per consentire una comunicazione costante ed efficiente, oltre all’ufficio clienti GEST Gesenu telefonico e la sede di Palazzo Grossi, si è dato vita ad un vero e proprio network che, in pochissime settimane, ha già dato ottimi risultati:

WHATSAPP 333.95.53.215, contatti:700

FACEBOOK PAGINA DEDICATA RACCOGLI IN CENTRO: in dirittura di arrivo con i primi 500 like

APP GESENU installazioni: 1.283

Sviluppo del sistema nel territorio, in sintesi

Trasformazione del sistema di raccolta stradale in raccolta domiciliare porta a porta. L’area interessata, cosiddetta area C, è sia quella ricompresa a ridosso dell’acropoli (es. via dei Filosofi) sia quella dei “grandi quartieri” (Madonna alta, ferro di Cavallo, ecc.). Quasi 31mila abitanti, oltre a circa 3000 utenze non domestiche. Una parte considerevole oggi ferma al 35% di raccolta differenziata che, con il nuovo servizio, consentirà una crescita considerevole.

Dal tris al poker, introduzione della raccolta monomateriale del vetro che interesserà 123mila abitanti, con ben 23mila bidoni da istallare e con obiettivo tonnellate da raccogliere: 3.800.

Raccolta dei prodotti sanitari assorbenti (pannolini e pannoloni), per la quale il gestore fornirà un sacco viola, avviando il servizio a richiesta ed un giro di raccolta programmata con frequenza settimanale. Utenze previste 2500.

Miglioramento della frazione organica, con il potenziamento della rete virtuosa dei compostatori, oggi 4.500; verranno condotte azioni mirate quali il censimento dell’utilizzo dei composter consegnati, sviluppo della pratica del compostaggio domestico, formazione degli utilizzatori, realizzazione di un monitoraggio continuo del sistema.

Spazio al Verde, nell’ottica di migliorare ed efficientare il servizio di spazzamento stradale, garantendo un servizio di pulizia e svuotamento dei cestini gettacarte presso alcune aree verdi del Comune, è stata elaborata una proposta progettuale tecnica per l’espletamento di ulteriori servizi integrativi.

Raccolta olio esausto. Sono 9 i punti di conferimento individuati per la raccolta degli oli esausti che saranno installati presso centri commerciali e supermercati, con distribuzione di appositi contenitori da utilizzare per la raccolta, tramite specifica tessera utente.

Il ringraziamento dell'AD agli operatori di Gesenu

L’Amministratore Delegato di Gesenu Dante De Paolis ha sottolineato la collaborazione che in questo progetto è stata attivata tra gestore dei servizi e Comune di Perugia, consentendo un’efficace progettualità ed i primi ragguardevoli risultati dopo un solo mese di sperimentazione delle attività. Il ringraziamento principale è stato rivolto da De Paolis agli operatori di Gesenu i quali, con grande spirito di servizio, stanno svolgendo un’opera attenta e utile alla città. Per De Paolis è fondamentale, inoltre, il senso civico degli utenti per migliorare ancora un progetto finalizzato alla collettività. Il Dottor De Paolis ha ricordato che a breve gli uffici Tari, Tassa Rifiuti, si sposteranno nell’area di via del Macello, con l’obiettivo di contribuire a dare maggiore sicurezza e rivitalizzare un’area urbana ad alta densità.


 AVIS

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