(ASI) Perugia. “Quanto accaduto nelle località del Lazio, delle Marche e della nostra Umbria interessate dal recente, devastante terremoto, è motivo di profondo dolore, partecipazione emotiva e preoccupazione anche per il Consiglio comunale di Perugia. Il presidente, l’ufficio di presidenza e tutti i gruppi consiliari si stringono alle popolazioni colpite.
Non vorremmo però fermarci alla vicinanza morale. Stiamo infatti valutando alcune iniziative concrete di immediato, medio e lungo periodo, con la precisa volontà di restare vicini alle località e alle persone colpite dal sisma anche nei prossimi mesi, quando le luci mediatiche si saranno affievolite, e nel momento della ricostruzione.
Come prima iniziativa, voluta dall’Ufficio di presidenza e da tutti i gruppi consiliari e approvata anche dal Sindaco Romizi, si è deciso di attivare un conto corrente per permettere una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto scorso e per la prossima ricostruzione con la causale “Perugia è vicina”. Di seguito le coordinate complete attraverso cui versare:
conto corrente attivo presso Unicredit Banca intestato al COMUNE DI PERUGIA – sisma 2016 – PERUGIA è VICINA
codice IBAN: IT15V0200803027000104430322
Con questo conto, appositamente aperto per volontà del Consiglio Comunale di Perugia, chi vorrà potrà dare un aiuto concreto ai cittadini colpiti dal terremoto. Al termine della raccolta saranno resi noti importo e destinazione della somma raggiunta.
Alle iniziative che stiamo elaborando – e di cui daremo conto nei prossimi giorni – vogliamo aggiungere un messaggio politico chiaro: i fatti accaduti confermano la necessità del massimo rigore nella ricostruzione e nei controlli antisismici di tutti gli edifici, pubblici e privati, in tutte le aree del Paese a rischio. Solo così, forse, si potranno evitare o per lo meno attenuare altre tragedie immani”.