17 dicembre SantOrfeto3(UNWEB) Perugia. Sono state inaugurate nella giornata di ieri altre due colonnine con defibrillatore previste dal Progetto Cuore, coordinato dal consigliere Carmine Camicia, delegato dal Sindaco al riguardo. La prima a Santa Sabina, presso la struttura polifunzionale La Coccinella, nel parco comunale, e la seconda al CVA di Sant’Orfeto.


Salgono così a 20 le postazioni salvavita dotate di defibrillatore dislocate in diverse zone della città.
“Perugia è sempre più una città cardioprotetta -ha detto nel corso delle inaugurazioni di ieri il consigliere Camicia- e con queste due ultime colonnine andiamo a coprire due realtà periferiche del comune. A Sant’Orfeo, in particolare, è stato anche un modo per far sentire la vicinanza dell’ente e per creare un vero e proprio presidio sanitario, con tanto di personale formato per il primo soccorso con l’uso del defibrillatore, ancor più fondamentale considerata la lontana dall’ospedale. Sant’Orfeo -ha concluso il consigliere delegato al Progetto Cuore- dista dal nosocomio perugino circa 50 km e, in caso di arresto cardiaco, avere un defibrillatore a portata di mano e persone in grado di utilizzarlo fa davvero la differenza tra la vita e la morte.”
Grande, dunque, la soddisfazione per la doppia inaugurazione di ieri, a cui hanno partecipato in molti.
A Santa Sabina erano presenti, il consigliere Camicia, il Presidente dell’associazione locale, il Dr Adriano Bruni Presidente Hands for Life e direttore scientifico dell'American Heat Association, che ha provveduto con i Suoi Istruttori a formare gli Angeli del Cuore di Santa Sabina.
A Sant’Orfeto, invece, erano presenti, oltre a Camicia, l’Assessore Wagué, il Presidente della ASD Polisportiva di Santo Orfeo ( Uisp), Dr Renato Bruni e i consiglieri Roberto Fumanti, Ilario Belia, Michele Bernacchi, il cassiere Marco Romano e l’intera comunità locale.
Prossime installazioni delle colonnine salvavita sono previste a Montelaguardia e a Ferro di Cavallo.


 AVIS

80x190