(UNWEB) SPOLETO – Sarà la magia de ‘Il lago dei cigni’, uno dei più famosi e acclamati balletti del XX secolo, a dare il via alla programmazione di ‘Live in Umbria’, il nuovo contenitore di eventi umbri firmati Athanor Eventi presentato di recente. Il Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto sabato 11 febbraio (ore 21.15) ospiterà, grazie alla collaborazione del Comune di Spoleto, la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini che con la regia e coreografia di Luigi Martelletta porterà in scena il primo dei tre capolavori di Cajkovskij composto tra il 1875 e il 1876.
‘Il lago dei cigni’ è una grande storia d’amore, come nella tradizione romantica, che si conclude con la morte dei due infelici amanti sulle note di una musica travolgente. Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni il regista e coreografo Luigi Martelletta inseguiva e sperava di mettere in scena. La sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri italiani ed europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto.
Fortemente legato alla tradizione accademica, Martelletta propone un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, mantenendo comunque le coreografie originali: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro.
La particolarità di questo spettacolo consiste proprio nella capacità di unire fantasia e realtà, di proporsi vivo e attualissimo. Ed è questa la cifra registica de ‘Il lago dei cigni’ della Compagnia Nazionale Raffaele Paganini. Grazie agli splendidi ballerini della Compagnia, Martelletta abbandona la drammaturgia classica dell’azione coreografica-teatrale a favore di una forma di riappropriazione della realtà e dell’esperienza comune basata sui particolari e sulle singole situazioni riunite tra loro in collage ampi e sfaccettati, secondo una metodologia di lavoro, di ricerca e di graduale progresso. Sul palco, spicca la bellezza assoluta di danzatori atletici, seducenti, in primis le etoiles internazionali Arianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro, eccezionali solisti, bravi a mettere in scena un successo popolare che esercita ancora oggi, un fascino durevole perché incarna la romantica aspirazione verso un ideale irraggiungibile.
Al Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto il cartellone di ‘Live in Umbria’, grazie ancora al patrocinio e alla collaborazione con il Comune di Spoleto e dopo la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini, proseguirà il 1 aprile con l’anteprima nazionale del nuovo progetto musicale di Max Gazzè, ‘Alchemaya’, l’opera “sintonica” che sarà allestita a Spoleto dal 28 marzo e vedrà la presenza della Bohemian Orchestra di Praga. Un progetto che, dopo il debutto spoletino, toccherà i sei teatri più prestigiosi in Italia come il Teatro dell’Opera di Roma e il San Carlo di Napoli.
‘Live in Umbria’ non si ferma solo al Teatro Nuovo ‘Gian Carlo Menotti’ di Spoleto: il nuovo brand è stato pensato, al momento, anche per il Teatro Morlacchi di Perugia e lo Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina: tra concerti, danza e teatro con anteprime e date uniche in Umbria saranno protagonisti, tra gli altri, Carmen Consoli (28 febbraio) ed Enrico Ruggeri con i suoi storici Decibel (25 marzo) a Perugia; Barbara De Rossi (19 febbraio), Emanuela Grimalda (12 marzo), Marco Morandi (26 marzo) e Trasimeno Clearwater Revival (9 aprile) a Lugnano in Teverina.
‘Live in Umbria’ vuole mettere in rete, in un unico progetto culturale, tutti gli eventi per promuove lo spettacolo dal vivo in Umbria e per garantire la qualità ed il livello culturale dell’offerta. Ad idearlo è stata l’associazione Athanor Eventi che da oltre venti anni organizza in Umbria, nella provincia di Perugia e Terni, eventi di spettacolo dal vivo (stagioni teatrali, rassegne, festival, concerti).
I biglietti per gli eventi sono acquistabili sul circuito www.tickeitalia.com.
Per Info: tel. 3279705115 - 3476721959
Fb Athanor Events - Fb Spazio Fabbrica