Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Cultura

Talenti delle donne; da domani, 6 maggio, a Isola Maggiore un fine settimana dedicato alle arti del merletto e del ricamo

Di Redazione Umbria Notizie Web 5 Maggio 2017 – 09:02 2 min di lettura

(UNWEB) Perugia. Due giorni dedicati alla conoscenza delle antiche arti del merletto e del ricamo, ancora vive in alcuni paesi intorno al lago Trasimeno come Magione, Panicale, Passignano e Tuoro, con il convegno-evento “Talenti delle donne. Tramando: magiche conversazioni tra filo, mani, cuore e mente”, in programma sabato 6 e domenica 7 maggio a Isola Maggiore.

L’iniziativa è organizzata da: proloco di Isola Maggiore, Consigliera per le pari opportunità della Regione Umbria e Comune di Tuoro sul Trasimeno, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda, del GAL Trasimeno Orvietano e della Regione Umbria. Simbolicamente – spiegano gli organizzatori – la destrezza e l’agilità manuale di donne abituate a riparare e ad approntare reti da pesca si sono trasformate in un’arte raffinata e creativa, nobilitata da una tradizione che archetipicamente appartiene ai saperi femminili e affonda le sue radici nelle mitologie più lontane. La rete, il pizzo, il merletto, diventano allora tracce visibili di una trama più vitale, quella del racconto del lavoro femminile, invisibile intreccio di fili che, dal mito alla storia, dipana l'anima di donne dalle dita rapide, sensibili, leggere, nella delicatezza dei legami e dei nodi..
“Non poteva esserci sede migliore di Isola Maggiore per questa iniziativa – ha detto la consigliera di pari opportunità Elena Tiracorrendo – su alcune arti che per secoli sono state l'espressione della creatività femminile, oltre che un importante contributo all'economia familiare. Grazie a Maria Pia Minotti per l'ideazione e l'organizzazione di questo evento”.
Il convegno si apre sabato 6 maggio, alle ore 10, con l’intervento della presidente della proloco di Isola Maggiore, Silvia Silvi e, a seguire, Patrizia Cerimonia, sindaco del comune di Tuoro sul Trasimeno; Maria Pia Minotti, psicologa; Maria Letizia Bittoni. Seguiranno le relazioni di Elena Tiracorrendo, consigliera di parità Regione Umbria; dell’antropologa e scrittrice Maria Luciana Buseghin e della direttrice del Gal Trasimeno Orvietano, Francesca Caproni.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.