Film, musica, eventi e sorprese per il cartellone dell'arena cinematografica perugina
Si parte l'11 giugno con “A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder, con copia restaurata digitale
(ASI) Perugia. Torna, ai giardini del Frontone, la stagione cinematografica dell’arena più amata dai cinefili perugini.
Non solo film nel ricco cartellone presentato martedì 9 giugno, presso l'osteria “Il Gufo”, da Mirco Gatti, co-titolare della CineGatti, Leonardo Varesano, presidente del consiglio comunale di Perugia, Giacopmo Della Rocca e Samuele Chiovoloni del RetroFilmFestival e dai reppresentanti della Omphalos.
Si parte, giovedì 11 gliugno, con "A qualcuno piace caldo" di Billy Wilder, un classico intramontabile della cinematografia mondiale, riproposto, in collaborazione con il RetroFilmFestival, con una copia restaurata digitale. Parte dell'incasso del film, che ha per protagonisti Jack lemmon, Tony Curtis e Marylin Monroe, verrà devoluto all'associazione Argo per sostenere il RetroFilmFestival.
Si prosegue venerdì 12 giugno con “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto, tratto dall'omonimo romanzo della moglie Margaret Mazzantini, e sabato 13 con “Il sale della terra” di Wim Wenders, uno dei migliori film del 2015, incentrato sull'universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado.
Il programma di quest'anno, che conta ben 93 film (comprese le repliche), curato dalla Dott.ssa Simona Montanari e Margherita Manenti della “CineGatti”, si distingue anche per i numerosi eventi speciali e per le collaborazioni che ne arricchiscono tutto il cartellone.
Ad allietare le calde serate ai giardini del Frontone ci saranno, infatti, i ragazzi del T-Trane, con tante belle sorprese musicali e non, tra queste, il 14 giugno sarà proiettato "The Beatles A Hard Day s Night” in versione restaurata e digitalizzata, mentre il 16 è prevista una “Serata surf!”: un concerto psichedelico e uno dei più bei film dell'anno vi aspettano, infatti, con un “Tequila Zombies” in perfetto stile “Pynchon”. Si parte alle 19.30 con il live dei “The dead rocks”, per arrivare, alle 21.30, alla proiezione di “Vizio di forma” di P.T. Anderson.
Tra gli eventi speciali organizzati all'arena del Frontone troviamo, dal 19 al 21 giugno, la Festa Europea della Musica organizzata da Arci-Rework e sabato 27 e domenica 28 giugno il “Pride village 2015”, con la proiezione di “Pride”, offerta dall'associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica Perugia.
Si prosegue giovedì 9 luglio con “David Bowie Is Happening Now”, mercoledì 9 settembre con “Searching for Sugar Man” e, giovedì 10, con un film a sorpresa del festival di Venezia.
Anche quest’anno prima, durante l’intervallo e dopo la proiezione, sarà possibile parlare di astronomia ed osservare la volta celeste in compagnia di Vincenzo Millucci, grazie anche alla collaborazione con l’associazione “Borgo Bello”.
Tra le altre novità, uno spazio importante lo merita “Nouvelle Cu*Cinemà”, una collaborazione nata all’interno dell’Associazione "Fiorivano le Viole e già sperimentata durante l’inverno in via della Viola con il nuovo Cinema Méliès e i ristoranti limitrofi, e che, per la stagione estiva, vedrà i locali che occupano gli spazi tra corso Cavour e Borgo XX giugno, proporre menù a costo moderato dove è incluso anche il biglietto del cinema.
Info:
Apertura cassa ore 21, proiezione ore 21,30
Prezzo del biglietto € 5 (per le serate ad evento epeciale € 7)
Ristoranti aderenti a “Nouvelle Cu*Cinemà” sono: Ènonè, Locanda do Pazzi, Nadir e Le Officine