Mercoledì, 23 Settembre 2026
Ultima Ora
Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Provincia di Terni, il Consiglio approvga la proposta di piano provinciale della scuola "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese" Assemblea Confindustria Umbria Sezione di Terni: Marco Centinari confermato alla Presidenza. Confermato alla Vicepresidenza Francesco Giorgini Bernardini e rinnovato il Consiglio Direttivo Provincia di Terni, il Consiglio approvga la proposta di piano provinciale della scuola "Meno pressione fiscale, più sanità", piazza piena a Perugia. Il segretario Ronzoni: "Chiediamo responsabilità alle amministrazioni locali" Patto per lo sviluppo, la Cgil Umbria si riunisce per rilanciare le proprie proposte Gli agenti della Polizia di Stato di Foligno hanno denunciato un 28enne per il reato di furto. Nove giovani artisti, un sogno e il grande palcoscenico di Assisi: ecco i finalisti di ProSceniUm 2026 Perugia. Archivio della Memoria condivisa: al via la raccolta di nuove fotografie Assistenza primaria a Gualdo Cattaneo: la Usl Umbria 2 garantisce la continuità del servizio CNA: "l'Umbria resiste, ma cresce meno della media del paese"
Cultura

Montone – Sabato si apre la mostra “Releaser Art” di Walter Ceccarelli

Di Redazione Umbria Notizie Web 1 Settembre 2021 – 22:45 2 min di lettura

Locandina0309Dal 4 al 26 settembre la natura dietro la spinta della luce si reinventa al Museo di San Francesco
(UNWEB) - Montone, – Le opere di Walter Ceccarelli approdano nell’affascinante borgo di Montone. Dal 4 al 26 settembre il Museo Civico di San Francesco ospiterà la mostra di pittura “Releaser Art”, organizzata dall’associazione culturale Tracciati Virtuali, in collaborazione con Sistema Museo e con il patrocinio del Comune.


L’inaugurazione è prevista per questo sabato alle ore 18, poi sarà possibile visitare l’esposizione nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, escluso sabato 18 settembre.

La Releaser Art
La Releaser Art si propone come arte conservazionista, non conservatrice. Non si contrappone all’arte d’avanguardia sul piano storico, ma vuole conservare la memoria dell’arte in qualità
di specchio della natura nell’attuale periodo post-moderno.
“Il termine releaser – spiega Ceccarelli – che ho scelto per definire questa mia poetica non l’ho preso dal vocabolario, ma da Konrad Lorenz. Con il termine releaser si intende indicare tutta una serie di comportamenti finalizzati alla comunicazione sociale; i releaser sono modi di agire istintivi che obbediscono a schemi profondamente radicati nel codice genetico di ogni specie animale. Sono releaser tutte quelle forme, colori, odori, suoni, comportamenti istintivi finalizzati ad indurre un individuo, il ricevente, a comportarsi in modo da soddisfare le aspettative di un altro individuo, l’emittente”.

Per saperne di più
Walter Ceccarelli nasce e risiede a Roma. È architetto, pittore, storico dell’arte, cineasta e ornitologo. Fra i suoi molteplici interessi un posto particolare lo occupa la ricerca e lo studio di opere d’arte e di architetture dai contenuti oscuri. Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente dell’Accademia Nazionale d’Arte Antica e Moderna.
Ha pubblicato libri, illustrato articoli, organizzato mostre internazionali. Releaser Art è il termine che ha scelto per definire la sua pittura, dove la natura dietro la spinta della luce si reinventa.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.