gallerianazionaleumbria(ASI) Perugia – L’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, esprime apprezzamento per la nomina da parte del Ministero dei beni culturali dello storico dell’arte e filosofo Marco Pierini quale direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, al termine della procedura di selezione internazionale che ha interessato i venti principali musei italiani.

“Si apre una nuova pagina per il sistema museale italiano – afferma - in cui l’Umbria svolge un primario ruolo di ‘attrazione’ culturale, con la Galleria Nazionale che ospita la raccolta di opere più completa e significativa dell’arte umbra e dell’Italia centrale dal XIII al XIX secolo. L’obiettivo è quello di investire sulla valorizzazione di un patrimonio che va sempre meglio fatto conoscere, ai cittadini e ai turisti italiani e stranieri, quale contributo alla crescita culturale ed economica”.
“Abbiamo pertanto accolto con soddisfazione l’inserimento del nostro museo tra i più grandi musei statali nell’ambito della riforma del ministro Franceschini – dice l’assessore – con la scelta di individuare i direttori fra persone di comprovata qualificazione professionale ed esperienza nella gestione di istituti e luoghi della cultura. Pierini – aggiunge – ha al suo attivo direzioni di importanti musei e centri d’arte in varie città italiane, dove ha organizzato mostre di caratura internazionale, ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche”.
“Le sue capacità e competenze – conclude l’assessore Cecchini - saranno preziose per la gestione della Galleria e la sua sempre maggiore affermazione a livello nazionale e internazionale e siamo certi che non mancherà il suo contributo all’impegno della Regione per imprimere nuovo slancio allo sviluppo culturale e scientifico dell’Umbria”.


 AVIS

80x190