rina gatti 1Di Napoli, Udine e Perugia i vincitori

(UNWEB) Perugia. Domenica 10 aprile si è svolta la cerimonia di Premiazione della V edizione del Concorso Nazionale Letterario intitolato a RINA GATTI che ha visto partecipare ben 90 autori che hanno inviato opere da 45 diverse provincie di 17 regioni italiane.

In questa edizione erano presenti 2 Sezioni Speciali e un nuovo Premio assegnato dalla Giuria degli Autori composta dai vincitori delle passate edizioni del concorso. Si è ampliato quindi il numero dei premiati con una coda che prevede la seconda e conclusiva Cerimonia di Premiazione il prossimo 10 maggio a Cuneo presso il Liceo di Savigliano che ha partecipato con i suoi studenti nella Sezione Straordinaria per Studenti inserita in corso d’opera su richiesta di questi ultimi desiderosi di partecipare con opere ispirate alle donne e alle bambine afghane.

Ed ecco quindi i nomi dei Vincitori che sono stati svelati durante la Premiazione di domenica

1° Premio Vincitrice assoluta Fabiana Febbraro di Marigliano (NA)

2° Premio Silvana Stremiz di Remanzacco (UD)

3° Premio ex aequo a Bianca Bracardi di Perugia e Massimo Gagliano di Passignano sul Trasimeno (PG)

Si sono poi piazzati al 4° posto ex-aequo Francesca Cucca di Sant’Omero (TE) e Maria Pia Rosati di Roma con una Menzione Speciale e, sempre al 4° posto ex-aequo, Sabrina Bordone di Genova, Monica Brandiferri di Torricella Sicura (TE), Luca Gemme di Pistoia, Elisa Giovanna Di Dio di Enna, Elisa Marchinetti di Noceto (PR), Andrea Sabatini di Pistoia, Silvia Maira di Marsala (TP), Marco Pezzini di S. Giuliano Mil.se (MI), Annalisa Santi di Colognola ai Colli (VR), Maria Rosaria Guarrera di Genova, Sandra Frenguelli di Perugia, Giuseppe Raineri di Bergamo, Carla Sagliocco di S.M. Capua Vetere (CE), Rosa Romano di Legnano (MI), Corinna Guglielmo di Varese, Anna Di Narda di Fagagna (UD) e Luca Pirovano di Albiate (MB)

Infine i Premi Speciali

PREMIO SPECIALE della Sezione “Mille Penne per le Donne di Kabul”: Luca Fazi di Gualdo Tadino (PG)

Vincitrice del Premio della Giuria degli Autori: Monica Brandiferri di Torricella Sicura (TE)

Premio del Presidente di Giuria: Marco Claudio Belli di Frosinone

Il Premio della Sezione Straordinaria per Studenti che sarà consegnato il 10 maggio è stato vinto da:

Giorgia Miceli di Savigliano (CN)

Nel corso della Premiazione c’è stato anche l’intervento della scrittrice e giornalista Tiziana Ferrario, autrice del romanzo “La principessa afghana”, in video in quanto impegnata nelle stesse ore al Festival del Giornalismo “sono felice di essere con voi a ricordare questa grande donna RINA GATTI” ha detto la Ferrario “perché con le sue opere e la sua vita ha lasciato in eredità a noi un po’ di emancipazione in più, tutti dovremmo adoperarci per lasciare un pezzo in più di emancipazione a chi verrà dopo...e agli autori che hanno partecipato al Concorso dico: continuate a scrivere, è un’attività bellissima e importante, scrivete di tutto e su tutto, abbiamo bisogno della scrittura e della lettura per migliorare il mondo”

Oltre agli autori, alla Giuria, a Giovanni Paoletti figlio di Rina Gatti e Jean Luc Bertoni Presidente dell’Associazione Europa Comunica Cultura, che organizza il Concorso, e alla Direttrice del MANU di Perugia Maria Angela Turchetti, che per il secondo anno ha ospitato l’evento, alla cerimonia erano presenti i rappresentanti delle istituzioni e degli enti patrocinanti. Per il Comune di Perugia l’Assessore Edi Cicchi, la Consigliera Erika Borghesi delegata della Presidenza Provinciale, la Dirigente Regionale delle Risorse Culturali Antonella Pinna in rappresentanza dell’Assessore Regionale Agabiti , la Dirigente dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia Maria Luisa Martella, la rappresentante della Fondazione Nilde Iotti Lorena Pesaresi. Numerosi anche gli ospiti dell’ambiente culturale perugino, del giornalismo, della scuola e dell’università. In veste di lettore anche l’attore Iwan Manzoni che ha prestato la sua voce a brani estratti delle opere vincitrici.

In chiusura è stato dato l’appuntamento alla prossima edizione del Concorso che, nel 2023, sarà quella del centenario dalla nascita della scrittrice Rina Gatti.


 AVIS

80x190