RomEnsembleIn questo fine settimana sono in programma a Trevi e Spello gli ultimi tre appuntamenti di questa 15esima edizione della sezione Musica Urbis

(UNWEB) Trevi/Spello,  – Ultimi tre appuntamenti del Festival Federico Cesi "Musica Urbis", la manifestazione musicale giunta alla sua 15esima edizione ed organizzata dall'Associazione Fabrica Harmonica, in programma fino a domenica 4 settembre nei Comuni di Trevi e Spello.

Venerdì 2 settembre (ore 21,30) il chiostro di San Francesco a Trevi ospiterà "Choralia". Il coro Città di Firenze diretto dal maestro Concetta Anastasi presenterà nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco musiche di Bruckner, Rossini, Mozart, Vivaldi, Haendel, Saint Saens. L'ingresso al concerto sarà libero con prenotazione obbligatoria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 393 9145351, 389 6638112).

L'appuntamento più atteso sarà quello in programma sabato 3 settembre (ore 21,30) nella splendida Chiesa di Sant'Andrea a Spello. Si tratta di "Hispanica! Romancero Gitano & Misa Criolla", coralità latino-americana con chitarra e strumenti etnici. Il Coro Città di Firenze e RomEnsemble, diretti da Concetta Anastasi, eseguiranno un programma estremamente accattivante e di raro ascolto, incentrato sulla musica corale latino-americana tra il sacro ed il profano. In programma il Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco su testi di Garcia Lorca con Stefano Palamidessi (chitarra solista) ed Annalisa Pellegrini (maestro di coro). A seguire la Misa Criolla dell'argentino Ariel Ramirez, che oltre al coro vedrà protagonisti il Grupo Matices Folklore Andino (in costume tradizionale), Raimundo Pereira Martinez (maestro del Coro), Alejandro Jaramillo (chitarra), Delia Ciaraldi (zampogna delle ande), Melissa Paredes (bombo), Marco Cruz (charango). L'ingresso al concerto sarà di 10 euro per il biglietto intero e 7 euro per il ridotto (under 18, over 65 e convenzionati). Per informazioni e prenotazioni: www.festivalfedericocesi.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 393 9145351, 389 6638112.

Il Festival si chiuderà domenica 4 settembre (ore 12) con "150° Lorenzo Perosi & Mozart". La Chiesa di San Francesco di Trevi ospiterà l'esibizione di Umbria Cantat Ensamble che proporrà il Requiem di Mozart e brani di Lorenzo Perosi. L'ingresso al concerto sarà libero con prenotazione obbligatoria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 393 9145351, 389 6638112).

La 15esima edizione del Festival Federico Cesi, organizzata dall'Associazione Fabrica Harmonica, è andata in scena in vari comuni dell'Umbria con una ricchissima programmazione quotidiana di concerti, seminari, conferenze, mostre. In tutto sono stati oltre 60 eventi, la maggioranza dei quali ad ingresso libero, con una programmazione quanto mai varia ed attrattiva per celebrare la musica. La kermesse ha avuto il patrocinio della Regione Umbria, della Diocesi di Orvieto-Todi e dei Comuni che l'hanno ospitata; ha avuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (Carit). Per il cartellone completo: www.festivalfedericocesi.it.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190