(UNWEB) Perugia. Tre studentesse del Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblicitaria, storytelling e cultura d'immagine (ComPSI) hanno preso parte al British Film Festival, da poco conclusosia Nantes (6-12 dicembre), grazie alla membership della Stranieri nel progetto europeo EUniverCiné.
L’iniziativa, che durerà due anni (2022-2024) e sarà supportata finanziariamente dall'Agenzia Europea Erasmus, vede lavorare in team sei università dell’Unione: Nantes, Perugia Stranieri, Innsbruck, Banja Lucka, Genova e Roma Sapienza, con la prima di esse in qualità di capofila.
Il progetto si fonda sulla formazione riguardante l’attività cinematografica a tutto tondo ma anche sui suoi tanti mestieri, e prevede che ogni ateneo membro partecipi alle attività sul cinema europeo che si svolgono nelle diverse sedi delle università partner (festival, corsi di formazione, Masterclass, ecc.) con tre studenti ed un docente.
Per la Stranieri di Perugia sono entrate nel Progetto EUniverCinè Ilaria Di Palma, Maria Serine Ferrah e Chiara Venezia, le quali saranno impegnate fino al luglio 2023 in attività di formazione sul cinema italiano e sulle tecniche di sottotitolazione delle pellicole.
La prossima fase operativa del Progetto le vedrà anche partecipare al Festival del cinema italiano di Nantes in programma dal 7 al 12 marzo 2023 in qualità di componenti della giuria.
A giugno 2023 l’Università per Stranieri di Perugia organizzerà nell’ambito di EUniverCiné un convegno scientifico e una Masterclass tenuta da un regista o da produttore italiano che avrà partecipato al Festival del cinema italiano di Nantes, ospitando i 21 studenti degli atenei partner che formano la giuria internazionale.
L’evento costituirà un’importante occasione di scambio di conoscenze e di confronto tra i giovani partecipanti al progetto e gli studenti della Stranieri, nel segno della vocazione internazionale dell’Ateneo di Palazzo Gallenga e della promozione del cinema europeo.