0b6b4112 3e1c 3ffd b757 41da34572023UmbriaEnsemble – Ministero della Difesa. Sabato 17 Dicembre, ore 21.30  Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia, Roma UmbriaEnsemble – Libercantus Ensemble

Martedì 20 Dicembre, ore 21.15  Abbazia di San Pietro, Perugia “Xmas for Life”

(UNWEB) Aveva incontrato le critiche, fino al disprezzo, dei puristi del Tango tradizionale argentino per aver introdotto strumentazioni nuove e, soprattutto, per aver portato il Tango fuori dalle sale da ballo, per averne fatto un genere musicale autonomo, aperto e in dialogo con le altre Arti: Teatro, Cinema, Poesia. Il Tango Nuevo, con il suo padre musicale, Astor Piazzolla, ha rivoluzionato totalmente la tradizione argentina del Tango rendendolo un genere musicale popolare in tutto il mondo e conservandone tuttavia la struttura originaria sebbene trasformata nella geniale visione di Piazzolla.

Un grande innovatore, con radici che affondano profondamente nella cultura e tradizione europea. Intorno alla metà degli anni ’50, infatti, il compositore argentino - di cui si è celebrato il centenario della nascita lo scorso anno, ed il trentesimo anniversario della morte quest’anno - grazie ad una borsa di studio ebbe l’opportunità di andare a Parigi per frequentare il milieu musicale europeo e studiare con Nadia Boulanger, didatta di più d’una generazione di grandi compositori del Novecento e prima donna – per inciso – sul podio d’una orchestra americana. E fu proprio la Boulanger a suggerire al giovane Piazzolla di tornare in Argentina e dedicarsi senza esitazioni al Tango, riconoscendogli uno speciale talento in questa scrittura musicale. Sabato 17 Dicembre, nell’elegante Teatro del Circolo Ufficiali, a Roma, UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello) sarà protagonista del Concerto “La Muerte del Angel”, dove la Musica del grande argentino – tanghi scritti per le Sale da Concerto, per il Cinema, per il Teatro, etc... – si sposa perfettamente con la Musica di Giacomo Puccini in un armonico connubio che evidenzia la contiguità di generi musicali e di tradizioni solo apparentemente distanti.

Martedì 20 Dicembre, poi, l’UmbriaEnsemble nella stessa formazione di Quartetto d’Archi sarà già in pieno clima natalizio, con un evento dove la bellezza della Musica si arricchisce anche della sua forte valenza benefica e sociale. UmbriaEnsemble è infatti ospite del Libercantus Ensemble, compagine vocale perugina, nel Concerto Xmas for Life, dedicato al Comitato per la Vita ‘D. Chianelli’ che da oltre trent’anni si occupa di fornire assistenza e cura, sostegno sociale e psicologico ai giovani pazienti, ricoverati nei reparti di Ematologia ed Oncologia dell’Ospedale di Perugia, ed alle loro famiglie. Un Concerto - tra le millenarie mura del Complesso Monumentale di San Pietro, monumento nazionale definito dai più “la Chiesa più bella di Perugia”- scintillante di melodie e ritmi dove l’UmbriaEnsemble insieme ad altri artisti umbri, sarà protagonista di un augurio in Musica – classica, lirica, antica, pop, folk - senza confini stilistici, in un abbraccio corale, simbolo di armonia, fratellanza ed impegno ad offrire a ciascuno l’opportunità per una Vita migliore.


 AVIS

80x190