40f4d0a6bb038731f0da91d41941199c2977035c4d8ffc44e0464d591632891e(UNWEB) Perugia. Sarà un Natale ricco di novità per palazzo degli Oddi Marini Clarelli sede della Fondazione Marini Clarelli Santi.

Dal 20 dicembre verrà infatti aperto al pubblico per la prima volta il cosiddetto "Appartamento buono", l'ala settecentesca che si affaccia su via dei Priori con la Galleria dei quadri, le volte dipinte fra il 1771 e il 1783 da Francesco Appiani, Nicola Giuli e Marcello Leopardi, i coevi pavimenti in battuto alla veneziana, restaurati dalla CBC Umbria e presentati al pubblico a maggio 2022.

Non solo: tutto il piano nobile sarà vivacizzato dalle nuove luci progettato dall' arch. Ruggero Donati con eleganza e attenzione, riducendo al minimo l'impatto dei corpi illuminanti (prodotti da iGuzzini ) in modo da mantenere il carattere di residenza privata della casa museo e, nel contempo, rendere perfettamente godibili i dipinti, gli arredi, le volte del palazzo perché..." I nostri occhi sono fatti per vedere le forme sotto la luce; ombre e luci rivelano le forme..." (Le Corbusier, Verso un'architettura, 1923). È stato un lavoro appassionante per tutti noi, realizzato magistralmente dalla dittaEuroelettrica snc di Galli M. e Bartocci A. con gli instancabili e abilissimi operatori Massimo Galli, Andrea Bartocci, Gionni Brachini e Michael Becchetti sotto la regia di Ruggero Donati e il costante sostegno per molte operazioni complesse di Nino Contine , amministratore della Fondazione, di Paola Mancini e Elena Mercanti della CBC Umbria per la protezione delle opere d'arte mobili durante il cantiere, di Fausto Moretti (Trasporti Moretti Perugia) per la movimentazione degli arredi.

Sono stati, inoltre, progettati e realizzati sia la nuova immagine coordinata della Fondazione, a cura del Graphic Designer Daniele Rossi, sia il sito web, profondamente ristrutturato nelle funzionalità e nell'architettura generale da Matteo Rubert con la collaborazione di Maddalena Oldrizzi . All'interno del sito si potrà anche "navigare" nel Tour virtuale del palazzo ideato dagli architetti Ruggero e Giacomo Martines grazie al rilevamento in 3D realizzato l'anno scorso. Le fotografie utilizzate sono state effettuate dai fotografi Mario Lucio D'Arrigo e Sandro Bellu.

Ma non è finita qui: sono stati magistralmente restaurati i tessuti molto deteriorati di rivestimento delle pareti dell'ultima sala dell' "Appartamento buono" , la cosiddetta "Camera del biliardo o della ringhiera" dalla restauratrice di beni culturali Zahra Azmoun.

L'ultima tappa di questo percorso di rinnovamento saranno gli stendardi da installare sulla facciata del palazzo , per i quali si è in attesa dell'autorizzazione della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio dell'Umbria, che saranno prodotti dalla Grafox srl base delle foto di Mario Lucio D'Arrigo e Sandro Bellu e della grafica progettata da Daniele Rossi.


 AVIS

80x190