Thadea Museo montefalco(UNWEB) Perugia. Il 2023 è l'anno di importanti cinquecentenari. Della morte del Perugino, certamente, oltre che di Luca Signorelli. Ma è anche l'anniversario della nascita di Thadea, figlia segreta dell'imperatore Carlo V e di una bellissima donna perugina. Ancora in pochi conoscono la sua appassionante storia, recentemente riemersa dagli archivi e strappata a un lunghissimo silenzio.

La tenace e sfortunata "principessa" del "regno su cui non tramonta mai il sole" trascorse i suoi primi anni di vita in Umbria, tra Collazzone e Montefalco, nascondendo a tutti la propria vera identità.

E proprio a Montefalco, nella Chiesa e Museo di San Francesco, il 22 gennaio 2023 (ore 17.30) Thadea sarà ricordata, nella serata che precede il suo compleanno, attraverso un inedito reading con testo e voce della scrittrice Maria Grazia Calandrone, intervallato dalle musiche del quartetto d'archi UmbriaEnsemble.

Giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 12, a Perugia (Salone d'Onore di Palazzo Donini, Corso Vannucci 96) si terrà la conferenza stampa di presentazione dell'evento.

Interverranno: Donatella Tesei, presidente Regione Umbria, Luigi Titta, sindaco di Montefalco, Andrea Margaritelli, presidente Fondazione Guglielmo Giordano, Maria Cecilia Berioli, direttore artistico UmbriaEnsemble.

L'evento è promosso da: Fondazione Guglielmo Giordano. Con il sostegno e patrocinio di: Regione Umbria e Comune di Montefalco. Main partner: Listone Giordano, Azienda Agricola Le Thadee, Archimedearte.

--------------------------------------------------

UmbriaEnsemble - Fondazione Guglielmo Giordano Domenica 22 Gennaio 2023, ore 17.30

Museo di San Francesco, Montefalco (PG)  Thadea, solo per la verità

Un compleanno speciale, di quelli che non capita spesso di festeggiare. Un compleanno importante e impegnativo, al quale non si può rinunciare, perché le candeline da spegnere sono tantissime, addirittura cinquecento. Ma, soprattutto, un compleanno da celebrare con rispetto, con cura e con amore perché quelle candeline sono per una bambina, ignara di sé e del suo nome, cresciuta nella solitudine e nel silenzio di un monastero della campagna umbra, che un giorno, d’improvviso, a sette anni, condotta fuori dalle mura del monastero, scopre di avere un padre e di essere la figlia dell’uomo più potente del mondo.

Lui è l’Imperatore Carlo V, colui che poteva vantare il potere di nessun altro uomo sulla Terra, tanto da fargli pronunciare la famosa frase: sul mio Impero non cala mai il sole; lei è Thadea, Thadea d’Asburgo, figlia naturale di Carlo e di Orsolina della Penna, bellissima giovane perugina che per una serie di circostanze conosce e frequenta, in Belgio, l’Imperatore. Figlia dell’amore, Thadea, figlia della colpa.

Un’endiadi tragica che ne segna per sempre la vita. Intrappolata nelle logiche dei disegni altrui, lacerata, nel suo breve corso, da estremi opposti che la sbalzano dalla quiete immobile dei silenzi cantati dall’austera e maestosa campagna umbra, ai chiassosi e sfolgoranti cortei del seguito imperiale. Un lunapark dove a giocare è il senso e il valore di una vita umana. Thadea scopre di colpo di avere una famiglia, qualcuno cui agganciare il proprio bisogno di avere e dare amore. Una famiglia che, alla morte del padre, scompare di nuovo per cancellare, come una sorda marea, ogni ambizione sentimentale fino alla sua stessa vita.

A cinquecento anni dalla sua nascita Thadea nasce di nuovo, grazie alle infaticabili ricerche di Andrea Margaritelli che ha riportato alla luce la sua storia sullo sfondo delle vicende che hanno fatto la storia del mondo moderno. Una storia che Domenica 22 Gennaio, nel Museo ex Chiesa di San Francesco a Montefalco, dove Thadea visse la sua breve stagione di sposa, rivive nelle parole e nella voce di Maria Grazia Calandrone e nelle musiche schubertiane del quartetto d’archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, Violini; Luca Ranieri, Viola; M. Cecilia Berioli, Violoncello), con l’esecuzione del Quartetto D810 “La Morte e la Fanciulla” e dell’Andante del Quartetto D804 “Rosamunde”. Un canto nostalgico, appassionato e tragico per ricordare, con la dignità e la bellezza che le spettano, un’anima dolce e gentile cui i rutilanti inviti a scegliere una vita fatua e mondana non hanno mai intaccato la purezza ed il rispetto per i valori sacri dell’Amore, oltre le alterne vicende della Storia.
Ingresso libero allo spettacolo con prenotazione obbligatoria:
forms.zohopublic.eu/listonegiordano/form/ThadeaConferma22012023/formperma/f2KchBW9dmpaI8ZVxI_j9w5_24bfYGwrvf73Y7sMTcE

www.umbriaensemble.it

d442a106 cc5b 81be 8868 be72bdaa25b8


 AVIS

80x190