(ASI) Spoleto. Lo spettacolo Dreamspell è l’esordio di Kamil? Gudmonait?, studentessa al corso di regia teatrale dell’Accademia Lituana di Musica e Teatro. Lo spettacolo era in concorso all’edizione 2014 del festival di Spoleto, dove ha vinto il primo premio nella categoria European Young Theatre. Nel 2015 lo spettacolo si è aggiudicato due premi - per la regia e il premio della Student Jury - al festival internazionale Encounter, svoltosi nella città di Brno, in Repubblica Ceca.
I creatori dello spettacolo Dreamspell affrontano i problemi fondamentali dell’identità dell’uomo nel mondo che qui, nel sogno, prende la forma di una scuola grottesca. “Due per due” diventa la domanda sull’essenza della vita, e il pensiero pronunciato con le parole perde una parte della verità o rischia di semplificarla. È una lotta tra la logica e il lato irrazionale dell’essere umano, di cui si ha così tanta paura nel nostro mondo “sano”. Lo spazio e il tempo non esistono. I personaggi fantasmagorici tentano di aprire la porta, e in ogni persona viene crocifisso il proprio Cristo. In quella sottile linea che divide il sogno dalla veglia si avverano i pensieri più profondi, non soggetti alla logica della quotidianità. Che cos’è questa porta? Forse la porta non esiste? Due per due davvero fa quattro? Ed è possibile contare fino all’infinito? Perché provare a tutti i costi a inserirsi in un sistema che prospera schiacciando la nostra individualità? Perché infilarsi in un infernale meccanismo che ostacola i nostri sogni, limita i nostri desideri e soffoca la nostra creatività? Lo spettacolo ci trasporta in un’atmosfera ricca di influenze turche, giapponesi e tibetane, dove le scene sono immaginate come quadri viventi, ricchi di canti e azioni fisiche.
Dreamspell dal Sogno di August Strindberg Teatro India, 23/24 ottobre alle ore 21,00, regia Kamilé Gudmonaité Mantas Zemleckas, Danas Kamarauskas, Gražvydas Staigvilas, Balys Ivanauskas, Aurimas Ba?inskas, Gytis Laskovas
coro R?ta Žibaityt?, Danguol? Petrikait?, Gintar? Kulikauskyt?, Jovita Skardži?t?, Paulina Simutyt?
produzione UTOPIA Theatre - Accademia di Musica e Teatro di Lituania
Lithuanian national drama theatre in collaborazione con Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia
Ministero della Cultura della Repubblica di Lituania. SPETTACOLO IN INGLESE CON I SOPRATITOLI IN ITALIANO