(UNWEB) Sabato 8 luglio, alle ore 16.30, con una conferenza al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (p.zza Giordano Bruno, 10, Perugia) prenderà ufficialmente il via la nuova edizione del Festival dell’Umbria antica. Sono in programma gli interventi di Maria Angela Turchetti, direttrice del museo, (“Al di qua e aldilà, il senso della morte per gli Etruschi"), Valentino Nizzo (“Storie di guerrieri”) e Francesco Marcattili ("Le divinità del Bellum Perusinum").
L’edizione di quest’anno, la seconda, sarà dedicata al tema “Uomini e dèi”.Il Festival, che si svolgerà in forma itinerante dall’8 luglio al 2 dicembre, intende approfondire il rapporto di Etruschi, Romani e popoli italici con il divino, la morte e la religione in Umbria.
Oltre al MANU, coinvolgerà Tuoro sul Trasimeno (25 agosto), Museo archeologico della Villa di Plinio a San Giustino (26 agosto), Museo archeologico nazionale e Teatro romano di Spoleto (2 settembre), Museo della città di Bettona (21 ottobre), Museo archeologico di Colfiorito (22 ottobre), Museo del Capitolo di Perugia (11 novembre), Museo archeologico di Terni (2 dicembre).
Partner sono laFondazione Perugia, la Regione Umbria, la Camera di Commercio dell’Umbria in collaborazione con la Direzione regionale musei Umbria, la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Perugia e dei Comuni di Perugia, Terni, Spoleto, Foligno, Tuoro sul Trasimeno, San Giustino e Bettona.