umbrialibri2(ASI) Perugia – È “la Grecia” è il tema scelto per l’edizione 2015 di “Umbrialibri – Nutrimenti culturali”, che si svolgerà a Perugia, presso il Complesso monumentale di Borgo XX Giugno, dal 13 al 15 novembre, con una tre giorni a Terni, dal 27 al 29 novembre, al Caos Centro per le Arti sul tema “città”. Il programma della manifestazione di Perugia è stato presentato stamani a Palazzo Donini nel corso di una conferenza stampa sono intervenuti l’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell’Università degli studi di Perugia, l’assessore comunale alla Cultura Maria Teresa Severini, Giuliano Masciarri per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Marino Sinibaldi, direttore di Radio3.


“Questa edizione di UmbriaLibri – ha detto l’assessore Cecchini - prosegue idealmente l’esperienza che l’Umbria ha realizzato in occasione dell’Expo di Milano che si è appena conclusa e in cui abbiamo voluto valorizzare la cultura come cibo per la mente e motore di sviluppo. Un legame che si esplicita nel titolo ‘nutrimenti culturali’ ma anche per il luogo scelto per Umbria, il complesso di San Pietro, uno dei luoghi simbolo della città di Perugia, sede fra l’altro del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’ateneo perugino. Umbrialibri è – ha aggiunto – una grande opportunità per gli editori umbri. Grazie alla loro offerta culturale, di elevata qualità, l'Umbria mantiene un saldo legame culturale con il proprio territorio. Umbrialibri non avrà lo stesso clamore mediatico di molti altri Festival della Letteratura, ma è un imprescindibile evento per la nostra editoria e per la nostra cultura”.
Un concetto ripreso anche dal direttore di Radio 3 Marino Sinibaldi. “La nostra presenza in questa manifestazione è, per noi, l'essenza del concetto di servizio pubblico. A noi interessa raccontare il territorio, dove la cultura nasce e, in questo modo, offrire anche qualcosa di diverso a chi ci ascolta”.
Il focus proposto da UmbriaLibri sulla Grecia non sarà centrato sui problemi economici e sociali e di stringente attualità che hanno imposto questo paese all'attenzione del mondo, ma sarà un percorso che porterà alla scoperta delle radici culturali dell’Europa, che trovano proprio nell’Ellade la sua culla di elezione. Per discuterne, interverranno personalità di spicco della cultura italiana e straniera: la poetessa e scrittrice greca Ersi Sotiropoulos, il filosofo Massimo Cacciari, il filosofo e giornalista Arnaldo Massarenti, il grecista Nicola Crocetti, lo storico e archeologo Mario Torelli, il filosofo Vincenzo Vitiello, il filosofo e musicista Massimo Donà, lo storico Gianfranco Maddoli, l'attore e scrittore Stefano De Majo.
Inoltre, sarà presentata “Viva” la rivista evento di letteratura e arti - animata da Nicola Bultrini (poeta e critico letterario), Claudio Damiani (poeta), Stas’ Gawronski (autore in Rai di CultBook), Giuseppe Salvatori (pittore) e con l'intervento di Lorenzo Chiuchiù (poeta) – che avrà un numero specifico dal titolo: “La sofferenza della Grecia”.
Umbrialibri 2015 sarà anche l’occasione per conoscere il meglio dell’editoria e della cultura nazionale. Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, gli scrittori Maurizio de Giovanni, Matteo Nucci, Giampaolo Simi, Enrico Vaime e l’artista Franco Venanti. Immancabile, naturalmente, l’appuntamento con il genere “nero”. La sezione Umbrialibri Noir si svolgerà nella suggestiva cornice del Corridoio del Trecento nella Basilica di San Pietro e ospiterà scrittori “cult”, quali i già sopra richiamati De Giovanni e Simi.
Insieme a Umbrialibri torna “Radioeuropa”, la festa di Radio3, che nei tre giorni trasmetterà, dall’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie alimentari e ambientali, gran parte del suo palinsesto. Il pubblico potrà assistere in diretta a trasmissioni ormai entrate nel Dna di chi ama nutrirsi di cultura, come Fahrenheit, Il Teatro di Radio3, Città Mondo, Hollywood Party, La Barcaccia, Radio3 Scienza. Si racconterà anche, a chi ascolta da tutta Italia, l’Umbria e Perugia, con incursioni su alcuni esempi di dinamismo, di progetti e slanci culturali di una città che aspira ad accentuare sempre di più il suo profilo europeo. Dall’interno, invece, della meravigliosa Basilica, “RadioEuropa” trasmetterà concerti e performance teatrali, oltre che ci accompagnerà, guidati dalla scrittrice perugina Anna Belardinelli, alla scoperta dell’Abbazia di San Pietro.
Al centro di questa edizione ci sarà, come di consuetudine, l'Umbria, con la produzione e le proposte non solo degli editori locali ma anche di altri soggetti e operatori culturali umbri. Da segnalare l’incontro su associazionismo e partecipazione dal basso organizzato dalla rivista “Luoghi Comuni”, che da oltre un anno e mezzo dà voce al mondo delle associazioni, della cultura e del terzo settore a Perugia, nel corso del quale verrà altresì raccontata l’esperienza del giornale di strada greco “Shedia”.
La mostra mercato dell’editoria umbra, con il pieno coinvolgimento degli editori umbri, nella duplice veste di espositori e di promotori culturali, rappresenta il punto di partenza e un appuntamento fisso. Infatti la peculiarità di questa manifestazione, rispetto alle tante iniziative che si svolgono in Italia, è di mantenere una forte connessione tra la produzione culturale nazionale e quella regionale.
Seguendo questa strada, Umbrialibri è anche l’occasione per dare visibilità ad alcuni giovani scrittori locali, nonché ai tanti giovani che si avvicinano alla scrittura, come i protagonisti di Storie Sottobanco. Il concorso letterario, per ragazzi tra i 13 e i 18 anni, residenti in Umbria, è intitolato, da questo anno, alla memoria di Marco Rufini, scrittore umbro e presidente della Giuria fin dalla sua prima edizione del 2009. A Marco Rufini sarà poi dedicato, a chiusura della manifestazione, un ricordo speciale, organizzato dal Circolo dei Lettori di Perugia insieme al Comune e alla Regione alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, lunedì 16 alle ore 21.
C’è anche spazio per temi che, seppure fuori da quello centrale di questa edizione, sono di tale attualità ed importanza da essere ricompresi nel programma. Tra questi, quello delle violenze e abusi su donne e minori, che sarà affrontato dalla penalista milanese Alessia Sorgato, con il suo libro “Giù le mani dalle donne”, un resoconto drammatico di forte impatto emotivo e, insieme, un “manuale di istruzioni” per imparare a difendersi in modo efficace, nel rispetto della legge.
L’edizione di Umbrialibri 2015 sarà chiusa, domenica 15 alle ore 19, da un concerto di UmbriaEnsemble, con Angelo Cicillini e Cecilia Rossi (violino) Luca Ranieri (viola) M. Cecilia Berioli (violoncello) che suoneranno musiche di Puccini, Bolzoni e Pedini.
Lunedì 16 ci sarà “Chiudendo Umbrialibri” con un seminario, a Palazzo della Penna, sulla figura di Ernesto de Martino. L’evento fa parte di un ciclo di incontri, organizzati da un’ampia rete di istituzioni culturali, Università ed enti di ricerca internazionali, che si svolgono in tutta Italia e che sono dedicati alla memoria del grande antropologo italiano nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
Questa edizione vede la fruttuosa collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, sia per la grande presenza di docenti dell’ateneo perugino tra gli appuntamenti in programma, sia per la localizzazione stessa di Umbrialibri all’interno del complesso di San Pietro, sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, che ha collaborato attivamente con la Regione, insieme alla Fondazione per l’Istruzione Agraria e ai Padri Benedettini della Basilica.
Il programma è disponibile on line sul sito www.umbrialibri.com.


asi 300x250 1

 AVIS

80x190