(ASI) PERUGIA – Sembrava impossibile immaginarlo fino a non meno di un paio di anni fa. Ma quel supporto per la memorizzazione analogica dei segnali sonori pare non aver finito la sua era. O meglio, chiaramente l’ha finita ormai da tempo ma in un mondo, anche musicale, sempre più digitalizzato, il vinile piano piano sta riprendendo quota tra le scelte d’acquisto non solo di qualche 40-50enne musicofilo ma anche tra molti nativi digitali.
E quella nostalgia dal sapore “vintage” qui dunque non c’entra. Perché è sempre bello e fa bene all’anima ripetere il gesto manuale della puntina che incontra il solco e sentire ancora quel caldo fruscio.
Con questo spirito di “rivalsa” nasce Ricomincio da 33, iniziativa che la Fondazione SergioPerLaMusica ha pensato di dedicare alle selezioni musicali su dischi in vinile. Durante l’evento, che partirà giovedì 12 novembre dalle 19, si alterneranno in consolle i membri, i soci e gli amici della Fondazione. La location che ospiterà l’iniziativa musicale è Umbrò (via Sant'Ercolano 2, Perugia, ingresso libero), a suggellare una collaborazione sempre più stretta con l’Arci di Perugia e per allestire al meglio una serata aperta a tutti, con aperitivo a buffet. A disposizione ci sarà la nuova sala di Umbrò, uno spazio concepito in modo specifico per ospitare eventi a carattere musicale.
Ognuno potrà portare un minimo di tre dischi in vinile, scelti tra quelli che più di altri hanno segnato momenti importanti di vita personale e cimentarsi tra i piatti. E chiaramente sono bene accetti anche quei figli “minori” dei 33, i 45 giri. Tutto sarà coordinato da storici dj della scena musicale umbra, affiancati anche dalle più giovani leve.
Per una Fondazione che guarda al passato ma con il timone rivolto al futuro della musica in Umbria, quello ad Umbrò sarà quindi un altro piccolo-grande momento per stare insieme ai propri sostenitori e per riprendere le fila di un percorso che ha visto in appena un anno di vita organizzare due eventi come Moon in June all’Isola Maggiore e Rockin’Umbria ad Umbertide.
E quindi anche la Fondazione ed Umbrò vogliono ora “ricominciare da 33”; vogliono ripartire da dove era stato lasciato quel nero oggetto del desiderio di molti collezionisti e appassionati, quel disco in vinile che si sta trasformando negli anni Duemila in molto altro.
Spin the black circle!
Per info e contatti:
www.fondazionesergioperlamusica.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.