Domenica, 20 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Cultura

RAI a Corciano

Di Redazione Umbria Notizie Web 19 Agosto 2024 – 14:43 2 min di lettura

IMG 20240818 WA0000(UNWEB) Corciano. Grande soddisfazione degli autori del libro “La Rai in Umbria dal 1959: storia, personaggi, curiosità” Morlacchi editore, al coro dei complimenti degli intervenuti alla presentazione al Corciano Festival.

C’erano molti pensionati, qualche dipendente ancora in servizio, esponenti della cultura perugina, appassionati della storia della radio e della televisione e fedeli ascoltatori della trasmissione “Qua e là per l’Umbria”, i familiari di autori, attori, tecnici e dirigenti RAI. Molti dalle parole degli autori Alvaro Fiorucci e Gino Goti e dalle immagini proiettate di vecchi programmi hanno scoperto o ricordato fatti e personaggi dimenticati o sconosciuti.

“ Un lavoro di ricerca approfondito e paziente – ha detto Luca Ginetto Capo redattore del TGR regionale che moderava l’incontro – quello contenuto in un libro di oltre 320 pagine ricco di notizie storiche, di nomi importanti che hanno lavorato negli studi della RAI Umbria o che da Perugia e dalle esperienze maturate nella sede sono approdati ai palcoscenici nazionali della radio e dalla televisione, vedi tra gli altri, Italo Moretti, Lamberto Sposini, Guido Barlozzetti, Sergio Tardioli, Violetta Chiarini, Maurizio Costanzo, Paolo Valenti Renzo Giacchieri.” Era presente anche Sandro Allegrini che complimentandosi con gli autori ha detto che “Questo libro non può mancare dalla biblioteca di ogni famiglia perché traccia la storia di Perugia e dell’Umbria attraverso la genialità e la professionalità di autori come Bicini, Giovagnoni e Cutini e di attori come Laura Gianoli, Franco Ciarfuglia, Pasquale Lucertini, Adello Baldoni, Mara Minniti, Rita Dottorini, Franco Scandolini che hanno rallegrato generazioni di perugini, di ternani e umbri in genere, perché le scenette di Qua e là per l’Umbria attingevano dalla cronaca di quanto accadeva in Umbia rivista e sceneggiata con gusto”. Il libro contiene moltissime fotografie a testimoniare le varie presenze della radio e della televisione a livello regionale e due interessantissimi documenti sonori: il primo numero di Qua e là per l’Umbria tratto da un registratore a filo di proprietà di Giancarlo Cutini e il primo telegiornale, usando la nuova tecnologia del QR code. Scritto in stile giornalistico il libro si legge con piacere e le pagine scorrono veloci.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.