Lunedì, 28 Settembre 2026
Ultima Ora
Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI Giornata mondiale del turismo, Meloni: "Quasi 200 milioni generati dalle presenze degli stranieri nei primi 8 mesi del 2026, lavoriamo per aumentare il valore e migliorare la ricettività" "Creature umbre", inaugurata a Palazzo Donini la mostra sui Centenari francescani. La presidente Proietti: "Come nani sulle spalle dei giganti, vediamo più lontano grazie a chi ci ha preceduto" Sociale/Confeuro a Perugia: “Grande successo per “Cuore in Campo” a sostegno del Serafico di Assisi” Ha preso il via lo Sport Village Gherlinda, grande festa a Corciano Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. L'Umbria sostiene il sogno di Lorenzo Giustini: il giovane regista e designer ha incontrato a Palazzo Cesaroni la presidente della Regione Stefania Proietti Ferrovia Centrale Umbra, il programma di interventi per il rinnovo della tratta ferroviaria Città di Castello-Sansepolcro entra nella fase operativa. De Rebotti: "Un cantiere che guarda al futuro e che richiede il lavoro congiunto di Umbria, Toscana e RFI
Cultura

Benché questa sia follia... è uno spettacolo essa... Intervista esclusiva con i protagonisti dello "Psychiatric Circus"

Di Redazione Umbria Notizie Web 30 Dicembre 2015 – 19:16 1 min di lettura

 IntPsiCirc(ASI) Che la follia sia l'estremo limite della saggezza? Pazzia è ciò che la razionalità non sa comprendere? Molte le domande, tante le risposte che hanno cercato di definire una dimensione forse indefinibile.

Erasmo da Rotterdam ci parlò dell'elogio della follia perché "le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia". Carlo Dossi continuò: I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi. Marilyn Monroe invece disse: " L'imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità". Afferrare il senso ultimo della follia attraverso la razionalità è impossibile, infatti la può comprendere solo vivendola. La migliore occasione per avvicinarsi ad assaporare questo misterioso sentiero della conoscenza ce la offre lo "Psychiatric Circus". Una compagnia di bravi artisti che mette in scena la follia. Una rappresentazione della pazzia che ti fa vivere un mondo capovolto. Uno spettacolo che ti conduce in una dimensione altra, dove follia è creatività, sapere, gioia di vivere, ma anche un cosmo inesplorato ed interattivo in cui lo spettatore può essere protagonista attraverso l'emozione. L'evento artistico diventa un luogo dove puoi risvegliare ciò che è dentro te stesso. Perché: "Tutti gli uomini sono pazzi, e chi non vuole vedere dei pazzi deve restare in camera sua e rompere lo specchio (Anonimo). L'intervista ai protagonisti dello "Psychiatric Circus" vuole svelare e far conoscere meglio alla gente un mondo vero e sconvolgente. Vero e sconvolgente perché fatto di tanta travolgente poesia.

Ettore Bertolini - Agenzia Stampa Italia

Intervista esclusiva con i protagonisti dello "Psychiatric Circus"

Intervista a
Sandy Medini (autrice e organizzatrice), Daniel Capitanescu (Il Pagliaccio) , Gianni Risola(Dottor Josef)

Alessandru Cenusa - Intervistatore
Natsuko Moritate - Montaggio video
Matteo Marzella –Fotografo. Riprese e Montaggio Video. Galleria Fotografica
Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.