(ASI) PERUGIA – Con il live della Squadra Omega (venerdì 19 febbraio ore 22.45, ingresso 8 euro), la rassegna “Sacred Noise” torna a far parlare, dopo le date di Ottone Pesante e Lay Llamas.
Diventata ormai un appuntamento imperdibile per tutti i seguaci delle avanguardie musicali, l’iniziativa organizzata dallo staff del Bar Chupito di Perugia ha anche il merito di aver suscitato un nuovo interesse per il centro storico e per le sue attrattive: seguendo un percorso di sperimentazione sonora e performance di qualità, i concerti vanno ad animare l’Auditorium Santa Cecilia (via Fratti, 2, scendendo da piazza Cavallotti per via della Stella), eccezionale spazio barocco incastonato nel cuore di Perugia.
Il suggestivo scenario accoglierà per questa occasione lo space rock psichedelico della Squadra Omega, una delle realtà più consolidate e importanti dell’underground italiano. Artefice di una ricerca sonora minuziosa e filologica, che sfocia nella registrazione analogica del proprio materiale, il collettivo può essere considerato tra i precursori della recente scena dell’ “Italian Occult Psichedelia”, grazie a un’attitudine capace di riportare la musica italiana ai fasti dei grandi gruppi prog e psych anni ’70. Nel solo 2015 Squadra Omega ha dato alle stampe ben tre dischi: dall’improvvisazione ambient di “Il Serpente nel Cielo”, passando per la colonna sonora “Lost Coast”, fino al più recente “Altri Occhi ci Guardano”, autentico viaggio nel tempo e nello spazio che destruttura la forma-canzone e proietta l’ascoltatore in scenari intergalattici.
Rimanendo quindi fedele al leit motiv della nuova psichedelia italiana, la rassegna Sacred Noise al Santa Cecilia invita a Perugia una band che può essere annoverata a tutto diritto tra gli esponenti più auterevoli e illustri della cosiddetta “Italian Occult Psichedelia”, dopo aver ospitato lo scorso anno interpreti come La Piramide di Sangue e Mamuthones. Presto saranno annunciati anche altri live in programma per la rassegna.
L’anima e il braccio operativo di “Sacred Noise” è ancora il Bar Chupito, interessantissimo spazio live di via Ruggero d’Andreotto, che emerge dalla vicina periferia per animare anche il centro storico; per il live della Squadra Omega, il Bar Chupito si avvale della collaborazione operativa di Black Sheep, associazione culturale folignate attiva da anni nel proporre di concerti sempre all’insegna della qualità e della ricerca: ultima data fra le molte organizzate, il live per solo liuto barocco di Jozef Van Wissem, premio a Cannes per la colonna sonora del film “Only Lovers Left Alive” di Jim Jarmusch.
Per questa seconda edizione della rassegna, come per la precedente, lo staff del Bar Chupito può contare anche sulla collaborazione di Astio Collettivo, Umbria Noise, e La Bottega di Perugia. Con “Sacred Noise” il coraggio di sperimentare torna in primo piano, dimostrando che è possibile dare vita a eventi in cui la musica è al centro dell’attenzione, grazie alla cooperazione di molte realtà vive e operanti sul territorio.