Letture dal Dante Perugino di Ennio Cricco e Sandro Allegrini, con Isabella Giovagnoni e Gian Franco Zampetti
(ASI) Perugia. È professore ordinario di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Cagliari, linguista di chiara fama, sociologo della comunicazione, critico letterario, Garante per l’Italianistica nella Repubblica Slovacca.
Massimo Arcangeli ha pubblicato, tra gli altri, “La forma universal di questo nodo. La cultura di Dante” (Le Monnier 2015) e “Cercasi Dante disperatamente. L’Italiano alla deriva” (2012 Carocci).
Introdotto da Sandro Allegrini, Massimo Arcangeli terrà a Umbrò una lezione-spettacolo in cui tratterà delle versioni dialettali della Commedia, con particolare riguardo al Dante Perugino di Ennio Cricco a cura di Sandro Allegrini (Morlacchi 2015, con tavole originali del pittore Stefano Chiacchella, in proiezione).
Lettura di passi scelti da parte degli attori Isabella Giovagnoni e Gian Franco Zampetti.
Il dialetto acquista dignità e accreditamento in ambiente accademico, dove si riconosce la forza espressiva delle lingue locali, capaci di rendere efficacemente addirittura la pietra miliare della letteratura italiana.
Ingresso libero e gradito.