Miguel de Cervantes Saavedra 1 ritratto15 e 16 giugno 2016, ore 16, Palazzo San Bernardo

(ASI) Perugia. Carmen Peraita, docente della Villanova University – Pennsylvania, sarà ospite della Cattedra di Letteratura Spagnola del Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne dell’Ateneo di Perugia, per due interessanti appuntamenti sulla letteratura del Siglo de Oro ed in particolare su Francisco de Quevedo e Manuel de Cervantes.

Si comincia mercoledì 15 giugno 2016, alle ore 16, nell’Aula H di Palazzo San Bernardo (via degli Offici, 14) con: “Don Q and his gang”: enseñar Don Quijote en una cárcel de máxima seguridad en los EEUU", la Professoressa Peraita parlerà della propria esperienza di insegnante presso un carcere americano, i cui detenuti hanno formato, l'anno scorso, un gruppo di lettura del Don Chisciotte di Cervantes – di cui ricorre il quattrocentesimo anniversario della morte -. L’iniziativa rientra nell’ambito dei programmi dell'amministrazione penitenziaria degli USA.

Il giorno seguente, giovedì 16 giugno, sempre alle 16, l’appuntamento con “Este es el libro que yo escribí. Hoy es mío. Privilegios de impresión y guerra de lectores en torno a Política de Dios (1626) de Francisco de Quevedo”, una conversazione con cui la ispanista della Villanova University affronterà i problemi della realtà concreta riferiti nel testo letterario, della censura e dei diritti intellettuali del libro del XVII secolo, ripercorrendo la storia editoriale dell’opera, che è una delle più importanti per la comprensione del pensiero politico di Quevedo.

La conferenza si inquadra all'interno delle attività del gruppo di lavoro per il censimento delle edizioni di opere spagnole attivo presso le biblioteche umbre in collaborazione con l'Iberian Book Project.


ASI 300 X 250 PX 1

 AVIS

80x190