foto 3(UNWEB) Spoleto. L'1 e il 2 ottobre 2016, in occasione delle Giornate dei Musei ecclesiastici (manifestazione giunta ormai alla IV edizione), il Museo Diocesano di Spoleto aderendo all’iniziativa nazionale "Se Scambio Cambio" promossa dall’AMEI, ha attivato una relazione con il vicino Museo del Tessuto e del Costume. Uno scambio all'insegna del femminile nell'arte sacra, dove trionfi di ricami in seta, paesaggi realizzati a telaio simulando la tecnica dell'agopittura, aneddoti divertenti sulle donatrici, rendono la mostra Spoleto, i musei che hanno stoffa. Influenze della moda femminile nelle vesti liturgiche del XVIII e XIX secolo, unica e imperdibile.

La mostra, è incentrata sull’abito femminile da giorno del XIX, dato in prestito dal Museo del Tessuto e del Costume al Museo Diocesano di Spoleto, con il quale si confronteranno una speciale selezione di pianete e tonacelle antiche realizzate con stoffe di abiti femminili abilmente cucite per nasconderne i tagli, concesse per l’occasione dal Museo Diocesano al Museo del Tessuto e del Costume.

L’esposizione, aperta nelle due sedi dal 1 ottobre al 3 novembre 2016, proporrà durante le Giornate dei Musei Ecclesiastici del 1 e 2 ottobre e per tutto il mese incontri di approfondimento con esperti, visite guidate a tema e attività ludiche di valorizzazione rivolte alle famiglie, come il laboratorio Vestiti, andiamo al museo, cercando di raggiungere il comune obiettivo di avvicinare il pubblico a questa preziosa espressione artistica ancora poco conosciuta.

Il laboratorio, Vestiti, andiamo al museo, rivolto ai bambini dai 4 anni in su e alle loro famiglie, si svolgerà domenica 2 ottobre dalle 15.00 alle 16.30 presso il Museo Diocesano. Tutti i partecipanti potranno creare dei divertenti elaborati artistici ispirati ai preziosi tessuti in mostra. L’attività è completamente gratuita per ragazzi e genitori.


 AVIS

80x190